CCSNews
Prezzo moneta da 5 euro 200° Anniversario della nascita di Francesco De Sanctis

Fa parte della collezione numismatica italiana ed è stata coniata per i soli collezionisti. Ecco di quale moneta si tratta e quanto vale

Nel 2017, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano ha coniato una bellissima moneta commemorativa che oggi fa parte della collezione numismatica del nostro paese e che è dedicata al grande Francesco De Sanctis in occasione del 200° anniversario dalla sua nascita. Si tratta della moneta da 5 euro 200° Anniversario della nascita di Francesco De Sanctis.

Francesco De Sanctis nacque a Morra Irpina il 28 marzo 1817 e fu uno scrittore, critico letterario, politico, Ministro della Pubblica Istruzione e filosofo italiano. Tra i maggiori critici e storici della letteratura italiana nel XIX secolo. Il 2017 ha segnato i 200 anni dalla sua nascita, così la zecca italiana ha deciso di coniare una moneta in suo onore.

Andiamo a conoscere tutte le sue caratteristiche. L’esemplare è realizzato in Argento 925‰, ha un diametro di 32 millimetri, un peso di 18 grammi e presenta un bordo con godronatura spessa continua. Nella facciata del dritto della moneta troviamo il ritratto di Francesco De Sanctis, tratto da un’opera di Francesco Saverio Altamura, custodita al Museo San Martino di Napoli. Ne contorno c’è la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”, mentre sotto il collo dello scrittore compare la firma dell’autore “A. MASINI”.

Prezzo moneta da 5 euro 200° Anniversario della nascita di Francesco De Sanctis

Infine, verso il basso troviamo un elemento di alloro, simbolo di sapienza. Nella facciata del rovescio, invece, c’è una raffigurazione allegorica della Letteratura, che prende vita dal calamaio, simbolo della scrittura, con alcuni titoli delle opere del De Sanctis incisi sui capelli. Nel contorno troviamo la scritta “FRANCESCO DE SANCTIS”. Verso sinistra una piccola R che indica la Zecca di Roma, mentre verso destra il valore nominale 5 EURO. Infine, verso il basso, compaiono le date commemorative 1817 (anno di nascita) e 2017 (200 anni della nascita e anno di conio della moneta).

Il prezzo della moneta da 5 euro 200° Anniversario della nascita di Francesco De Sanctis

La moneta da 5 euro 200° Anniversario della nascita di Francesco De Sanctis è stata coniata per i soli collezionisti nel 2017 con una totale tiratura di 3 mila esemplari. Oggi è possibile acquistarla in versione Proof (Fondo Specchio) e confezionata in astuccio direttamente sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per un prezzo di 50 euro per ciascun pezzo.