CCSNews
Prezzo e caratteristiche moneta da 10 euro FIFA World Cup Russia 2018™

FIFA World Cup Russia 2018: la moneta coniata dalla Zecca italiana è un vero spettacolo!

Quella che vi mostriamo oggi è una moneta che fa parte della collezione numismatica 2018 del nostro paese e che è stata coniata per i soli collezionisti per commemorare la “Coppa del Mondo FIFA in Russia”: la moneta da 10 euro FIFA World Cup Russia 2018™.

Il campionato di calcio di Russia 2018 è stato la 21esima edizione della competizione. È iniziato giovedì 14 giugno e si è concluso domenica 15 luglio dello stesso anno. A trionfare è stata la Francia che ha sollevato così il secondo titolo della sua storia. La moneta è stata emessa il 2 gennaio 2018 e resa disponibile sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano.

È composta in Argento 925‰, ha un valore nominale di 10 euro, un diametro di 34 millimetri, un peso di 22 grammi e presenta un bordo con godronatura spessa discontinua. Nella facciata del dritto troviamo la raffigurazione di un pallone di calcio, all’interno del quale sono riprodotte sequenze di azioni relative alla manifestazione sportiva del Campionato del Mondo di Calcio 2018 in Russia. Sul lato destro c’è il nome dell’autore della moneta Valerio De Seta, mentre nel contorno troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”.

Prezzo e caratteristiche moneta da 10 euro FIFA World Cup Russia 2018™

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo alcuni elementi figurativi delle città russe ospitanti l’evento del Campionato del Mondo di Calcio. Al centro compare il logo ufficiale della manifestazione sportiva “FIFA WORLD CUP RUSSIA 2018™”. Infine, compaiono il valore nominale 10 EURO e una piccola R che indica la Zecca di Roma.

Il prezzo della moneta da 10 euro FIFA World Cup Russia 2018™

La moneta da 10 euro FIFA World Cup Russia 2018™, come già anticipato è stata emessa nel 2018, con una tiratura complessiva di 30 mila esemplari. Dal 2 gennaio dello stesso anno, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano l’ha messa a disposizione dei collezionisti sul sito ufficiale. Ancora oggi è possibile acquistarla in versione Proof, ovvero Fondo Specchio, e confezionata in astuccio per un prezzo di 55 euro per ciascun esemplare più le spese di spedizione.