CCSNews
2 euro caduta Muro di Berlino Francia 2019

Fino a 20 volte il suo valore! Se possiedi questa moneta, potresti fare un vero affare!

Una delle date storiche più importanti e celebri degli ultimi anni è senza dubbio il 9 novembre del 1989, ossia il giorno in cui ci fu la caduta del Muro di Berlino. Per celebrare il 30esimo anniversario di questo avvenimento, la Repubblica Francese ha coniato, nel 2019, una moneta dal valore nominale di 2 euro. Andiamo a vedere insieme come è fatta e quanto vale oggi nel mondo della Numismatica.

Il Muro di Berlino è stato un lungo sistema di recinzione in calcestruzzo armato, lungo 155 km e alto 3,6 metri, che circondò dal 1961 la parte occidentale della città di Berlino, appartenente alla giurisdizione della Germania Ovest, ampia circa 480 km² e comunemente detta Berlino Ovest, per separarla dalla parte orientale della stessa città, divenuta capitale della Germania Est e comunemente detta Berlino Est.

Il muro cadde ufficialmente il 9 novembre del 1989 e a 30 anni di distanza, nel 2019, la Repubblica Francese ha deciso di celebrare questo evento con la coniazione di una moneta commemorativa dal valore di 2 euro.

Caratteristiche della moneta 2 euro caduta del Muro di Berlino Francia 2019

2 euro caduta Muro di Berlino Francia 2019

Le caratteristiche tecniche e la facciata del Rovescio di questa moneta da 2 euro sono identiche a quelle di qualsiasi altra moneta da dello stesso taglio d’Europa.

Sulla facciata del Dritto, invece, sono impressi gli elementi effettivi della commemorazione.

Sulla moneta, bellissima, troviamo la Porta di Brandeburgo in alto al centro. Poi, delle mani alzate verso in cielo in segno di vittoria e delle colombe, che si trovano in mezzo al Muro di Berlino ormai abbattuto.

In basso troviamo invece l’anno di conio, 2019, affiancato a destra da un pentagono, simbolo del Direttore della Zecca di Stato francese, e a sinistra da una cornucopia, simbolo della Zecca di Parigi stessa. Poco più a destra, la sigla RF, di Repubblica Francese.

Valore

Se circolata, la moneta non varrà più di quello che è il suo valore nominale, ossia 2 euro. Un esemplare in Fior di Conio, vale invece circa 4 euro. Se in Coin Card, può arrivare a circa 25 euro.

La versione che vale di più è senza dubbio quella in Fondo Specchio, coniata e venduta per il solo collezionismo. In questo caso, un appassionato di Numismatica può arrivare a sborsare anche fino a 40 euro.