CCSNews
Prezzo moneta 5 euro 30esimo anniversario Telethon

Fondazione Telethon: la moneta da 5 euro è un vero spettacolo! Ecco dove trovarla!

Come ormai sapete benissimo, ogni anno, la Repubblica Italiana decide di coniare delle monete che vanno ad onorare personaggi, istituzioni, monumenti o eccellenze in generale del nostro paese. Oggi vogliamo mostrarvi e descrivervi la moneta da 5 euro 30esimo anniversario Telethon.

Telethon (contrazione di television marathon) è una maratona televisiva nata nel 1965 negli Stati Uniti d’America, su iniziativa del famoso attore Jerry Lewis, con il fine di raccogliere fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare. Dagli States, si è poi diffusa in tanti altri Stati, compresa la nostra Italia. Paese nel quale è arrivata per la prima volta nel 1990, come risposta all’appello di pazienti affetti da malattie rare.

Nel 2020 si è celebrato il 30esimo anniversario della sua istituzione e, per l’occasione, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano, ha deciso di coniare una moneta commemorativa.

La moneta è composta in argento 925/1000, ha un diametro di 32 millimetri, un peso di 18 grammi e presenta un bordo con godronatura spessa continua. Nella facciata del dritto possiamo trovare il logo della Fondazione Telethon, che sormonta una composizione rappresentativa della ricerca scientifica. Sullo sfondo è presente un molecolare dell’elica del DNA su cui si evidenziano le sagome di alcune provette. Nel contorno compare la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”.

Prezzo moneta 5 euro 30esimo anniversario Telethon

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo una doppia elica del DNA stilizzata. Sopra la stessa compaiono delle sagome di figure umane, unite in una catena di solidarietà. Verso l’alto, nel contorno, troviamo la scritta “30 ANNI DI RICERCA” e, subito sotto, le date commemorative “1990 – 2020”. Verso il basso, a sinistra, troviamo una piccola “R”, che indica la Zecca di Roma. Mentre al centro il valore nominale “5 EURO”. In fine, in basso a tutto, compare il nome dell’autore “MOMONI”.

Quanto vale la moneta?

La moneta da 5 euro 30esimo anniversario Telethon ha una tiratura di soli 5.000 esemplari ed è destinata ai soli collezionisti, visto che non ha alcun valore legale. È stata messa in commercio il 28 febbraio del 2020 ed è stato possibile acquistarla per una cifra di 45 euro. Il prodotto, sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico è terminato, ma è possibile trovarne alcune sui maggiori siti di E commerce, per cifre chiaramente più alte.