CCSNews
vecchie monete, valgono una fortuna

Fortunato colui che possiede queste antiche lire: attualmente hanno un valore di ben 200 mila euro

Molte vecchie monete valgono davvero una fortuna, alcune fino a 200 mila euro, ecco quali sono e perché sono così preziose.

Dal 2022 l’Euro ha fatto ufficialmente ingresso nel nostro Paese, mandando a riposo la vecchia cara lira. Sia le monete che le banconote hanno perso il loro valore e chi non le ha cambiate o consegnate alla Banca d’Italia, spesso le ha messe in un cassetto, magari come ricordo dei bei tempi.

Ma tutti ne abbiamo una, basta cercare nei vecchi cassetti. Anche perché alcune di queste monete possono valere una fortuna. Questo perché ci sono alcune monete che sono considerate dei pezzi rari. E quindi i collezionisti fanno a gara per accaparrarseli, spendendo anche cifre esorbitanti.

Vecchie monete, più sono antiche più valgono

Vecchi monete, più antiche sono più valgono

Spesso le monete più antiche e più valgono, soprattutto per patiti della numerologia e delle collezioni. Ci sono monete che valgono fino a 10 milioni di dollari, come il dollaro dai capelli sciolti risalente al 1794. Questa moneta è considerata una delle monete più preziose che siano mai state vendute al mondo.

Anche nel nostro Paese ci sono delle rarità. Stiamo parlando delle 100 lire che possono essere un tesoro. In particolare la famosa moneta da 100 Lire “Minerva”, stampata nel 1954. Per un errore di produzione, in quanto riportava la dicitura “prova” sulla faccia può valere anche 200 mila euro. Non male per il possessore disposto a venderla.

La cosa curiosa è che proprio per quella dicitura non potevano essere usate, quindi non erano in corso di validità. Oggi a distanza di anni averne una permette di comprare una casa in caso di vendita perché parliamo di circa 200 mila euro. Quindi, il consiglio è di aprire i vecchi cassetti, magari tra le carte potrebbe nascondersi una bella moneta rara e di grande valore.