CCSNews
Valore della moneta da 20 euro Età contemporanea Serie Flora nell'Arte

Hai mai visto questa moneta da 20 euro? Devi assolutamente sapere qual è il suo valore!

Il Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, ogni anno, conia delle monete commemorative dedicate a eventi o personaggi storici importanti e che vanno a far parte della collezione numismatica. Oggi vogliamo parlarvi di una bellissima moneta del 2016: 20 euro Età contemporanea Serie Flora nell’Arte.

Come è ben comprensibile dal nome, l’esemplare è stato coniato per rappresentare la flora nell’arte contemporanea. È composto in oro 900/1000, ha un diametro di 21 millimetri, un peso di 6,45 grammi e presenta un bordo con zigrinatura fine.

Nella facciata del dritto troviamo la raffigurazione di un busto femminile con una corona floreale. Si tratta di un particolare dell’affresco Floralia di Ettore De Maria Bergler della sala Basile di Villa Igiea, hotel in stile Liberty di Palermo. Verso il basso c’è la firma dell’autore della moneta, ossia “A. MASINI”. Nel contorno troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”. Il tutto è racchiuso in un cerchio di perline.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo la raffigurazione di una donna danzante su un prato fiorito e con un festone floreale. Anche in questo caso si tratta di un particolare dell’affresco Floralia di Ettore De Maria Bergler della sala Basile di Villa Igiea di Palermo. A sinistra c’è il valore nominale della moneta, ossia 20 EURO, mentre a destra troviamo l’ano di conio 2016 e subito sotto una piccola R che indica la Zecca di Roma. Infine, nel contorno compare la scritta in stampatello maiuscolo “FLORA NELL’ARTE”.

Quanto vale la moneta da 20 euro Età contemporanea Serie Flora nell’Arte

La moneta da 20 euro Età contemporanea Serie Flora nell’Arte è stata coniata nel 2016 con una tiratura di soli 1.200 esemplari.

Valore della moneta da 20 euro Età contemporanea Serie Flora nell'Arte

È stato possibile acquistarla sul sito ufficiale del Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per un prezzo di 310 euro. Oggi è esaurita e coloro che l’hanno acquistata, possono già rivenderla ad un prezzo decisamente maggiore! Sui siti di monete è possibile trovare questa moneta da 20 euro, insieme a quella da 50, in vendita per un prezzo di circa 1.800 euro!

Vista la bassa tiratura, è molto probabile che tra qualche anno arrivi a valere una vera fortuna!