CCSNews
Valore moneta da 1 Centesimo Pio IX

Hai questa moneta? Controlla, perché potresti avere tra le mani un piccolo tesoro!

La moneta di oggi risale al 1866, quando lo Stato Pontificio decise di utilizzare una monetazione decimale come quella del Regno D’Italia: 1 Centesimo Pio IX.

Oggi possiamo classificarla come una moneta rara e molto ricercata dai collezionisti. Il suo valore varia a seconda dello stato di conservazione e può raggiungere anche i 600 euro. Andiamo a vedere più nel dettaglio.

Una moneta da 1 Centesimo NC coniata dalla Zecca di Roma ha un valore di 35 euro. Una moneta in FDC coniata dalla Zecca di Roma ha un valore di 45 euro. Una moneta classificata come R3 in stato MB della Zecca di Roma può valere anche 120 euro. Una moneta da 1 Centesimo Pio IX SUBALPINA, RRR, con stato di conservazione VF/EF può raggiungere anche 600 euro!

Negli anni diversi esemplari sono stati venduti durante le aste e hanno raggiunto prezzi ancora più considerevoli. Per esempio, nel 2002 un esemplare in FDC è stato battuto per 955 euro, nel 2003 un esemplare è stato venduto per 805 euro e nel 2008 un altro esemplare qFDC è stato battuto per 633 euro!

Le caratteristiche della moneta da 1 Centesimo Pio IX

Valore moneta da 1 Centesimo Pio IX

La moneta da 1 Centesimo Pio IX è stata realizzata in Cu 950/1000, ha un diametro di 15,5 millimetri, un peso di 1 grammo e presenta un contorno liscio.

Nella facciata del dritto troviamo l’effigie di Papa Pio IX di profilo e rivolto verso sinistra, racchiuso in un cerchio di perline. All’esterno di quest’ultimo c’è la scritta in stampatello maiuscolo “PIVS · IX · PON · MAX · AN · e anno di pontificato” e subito dopo il millesio di conio racchiuso tra sue stelle.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo il valore nominale in grande “1 CENTESIMO” e racchiuso in un cerchio di perline. Nel contorno c’è la scritta in stampatello maiuscolo “STATO PONTIFICIO” tra due stellette e verso il basso la lettera R che indica la Zecca di Roma.

Se siete in possesso di questa rara moneta, ora sapete qual è il suo valore. È bene che la facciate valutare!