CCSNews
Valore e caratteristiche moneta da 2 Euro Commemorativi Italia 2019 – 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci

Hai questa moneta da 2 euro? Allora è meglio che tu sappia quanto vale!

Ogni anno il Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano dedica delle monete a importanti personaggi della storia o a eventi commemorativi del nostro paese. Oggi vogliamo parlarvi della moneta coniata nel 2019: 2 Euro Commemorativi Italia 2019 – 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci.

Leonardo da Vinci è stato uno scienziato, inventore e artista italiano ed oggi è considerato uno dei più grandi geni dell’umanità. È nato il 15 aprile del 1452 ed è morto il 2 maggio del 1519. Il 2019 ha segnato i 500 euro dalla morte del personaggio storico e la Zecca ha voluto commemorarlo con una bellissima moneta da 2 euro.

L’esemplare, come tutte le altre monete dello stesso taglio, presenta le stesse caratteristiche sia per quanto riguarda i materiali utilizzati durante la produzione, sia per quanto riguarda la facciata comune, ovvero quella del verso.

Si presenta quindi bimetallica, con un interno dorato composto da una lega di nichel e ottone e un bordo esterno argentato realizzato con una lega di rame e nichel. Ha un diametro di 25,75 millimetri, uno spessore di 2,20 millimetri e un peso di 8,5 grammi.

La facciata del rovescio presenta il valore nominale scritto in grande, ovvero 2 Euro e verso sinistra la raffigurazione della mappa dell’Europa attraversata da 6 linee che uniscono le 12 stelle della bandiera.

Valore e caratteristiche moneta da 2 Euro Commemorativi Italia 2019 – 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci

Nella facciata del dritto, invece, troviamo un particolare del dipinto “Dama con l’ermellino” realizzato proprio da Leonardo da Vinci e attualmente conservato al museo nazionale di Cracovia. Verso sinistra compare la scritta “LEONARDO” seguita dalle iniziali dell’autore della moneta e dal monogramma della Repubblica Italiana. Verso destra, invece, compaiono le date commemorative 1519 e 2019 e una piccola R che indica la Zecca di Roma.

Il valore della moneta da 2 Euro Commemorativi Italia 2019 – 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci

La moneta da 2 Euro Commemorativi Italia 2019 – 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci fa parte degli esemplari commemorativi del nostro paese. È una moneta recente e attualmente il suo valore non è molto alto, ma potrebbe aumentare con il trascorrere degli anni.

Oggi un esemplare in Fior di Conio, quindi mai circolato e senza il minimo graffio e segno di usura, vale 3 euro.