CCSNews
Valore moneta da 2 Euro Commemorativi Malta 2011 Elezione dei primi rappresentanti maltesi nel 1849

Hai questa moneta da 2 euro? Allora è meglio che tu sappia quanto vale!

Come già tutti noi sappiamo, ogni anno i doversi paesi europei coniano delle monete commemorative dal valore nominale da 2 euro, in occasione di eventi importanti o in onore di personaggi storici. Oggi andremo a conoscere la moneta da 2 Euro Commemorativi Malta 2011 Elezione dei primi rappresentanti maltesi nel 1849.

La moneta da 2 Euro Commemorativi Malta 2011 Elezione dei primi rappresentanti maltesi nel 1849 è stata emessa, come è ben comprensibile dal nome, per ricordare la prima elezione dei rappresentanti maltesi all’Assemblea Nazionale nel 1849, durante il dominio britannico.

Tutte le monete da 2 euro vengono coniate con gli stessi materiali e presentano la stessa facciata principale, quella del rovescio. Su quest’ultima troviamo infatti il valore nominale 2 Euro e la raffigurazione, verso destra, di una mappa d’Europa attraversata da sei linee che uniscono le 12 stelle della bandiera europea. La moneta è bimetallica, ovvero caratterizzata da una parte interna dorata in nichel e rivestita con una lega nichel-ottone e un bordo esterno argentato realizzato in una lega rame-nichel. Ha un diametro di 25,75 millimetri, uno spessore di 2,20 millimetri ed un peso di 8,5 grammi.

Diversa è invece la facciata del dritto di questa moneta commemorativa da 2 euro. Su questo lato troviamo la raffigurazione di una mano nell’atto di posare una scheda elettorale nell’urna. In circolo, verso l’altro, troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “MALTA – First elected representatives 1849”. In basso troviamo l’anno di conio 2011. Infine, nel bordo esterno argentato ci sono le comuni 12 stelle.

Valore moneta da 2 Euro Commemorativi Malta 2011 Elezione dei primi rappresentanti maltesi nel 1849

Il valore della moneta da 2 Euro Commemorativi Malta 2011 Elezione dei primi rappresentanti maltesi nel 1849

Come ben sappiamo, oggi il valore di una moneta varia a seconda del suo stato di conservazione. Se una moneta è graffiata, ammaccata e rovinata non potrà mai avere lo stesso valore di una in Fior di Conio, che sembra essere appena uscita dalla Zecca.

Una moneta da 2 Euro Commemorativi Malta 2011 Elezione dei primi rappresentanti maltesi nel 1849 in ottimo stato vale circa 7,21 euro.