CCSNews
2 euro Germania Sachsen 2016

Hai questa moneta da 2 euro del 2016? Incredibile, ecco quanto vale!

La moneta che andremo a conoscere meglio oggi ha il valore nominale di 2 euro ed è stata coniata in Germania nel 2016. Essa è dedicata al Sachsen, ossia alla Sassonia, uno dei 16 stati Federali del Paese.

La Sassonia, come anticipato, è uno dei 16 Stati Federali della Germania. Con una superficie di 18400 km2 e una popolazione di 4 milioni di abitanti è il decimo Stato per superficie e il sesto per popolazione.

La Repubblica Tedesca negli anni ha coniato 16 monete commemorative, ognuna dedicata ad uno Stato Federale. Quella di cui parleremo oggi è appunto dedicata al Sachsen.

Caratteristiche e valore della moneta da 2 euro dedicata al Sachsen

2 euro Germania Sachsen 2016

Le caratteristiche tecniche e la facciata del Rovescio della moneta sono identiche a quelle di tutte le altre monete da 2 euro coniate in Europa. Ha quindi un diametro di 25,75 millimetri, un peso di 8,5 grammi e sulla facciata presenta il valore nominale “2 EURO”, la cartina dell’Europa e 6 linee che uniscono le 12 stelle.

Sulla facciata del Dritto, invece, troviamo in grande la raffigurazione della Porta della corona allo Zwinger, situata nella città di Dresda, in Sassonia appunto. In alto a sinistra c’è l’anno di conio, 2016 appunto, mentre in alto a destra c’è una lettera che corrisponde alla Zecca della Germania in cui l’esemplare è stato coniato. Affianco poi c’è la sigla “JT”, le iniziali dell’autore della moneta. In basso, in fine c’è la D di Deutschland (Germania) e la scritta “SACHSEN”.

Valore

Come per tutte le altre monete, anche il valore di questo esemplare è dato dallo stato in cui la stessa è conservata. Se si tratta di una moneta circolata e quindi con gli evidenti segni di usura, il suo valore è quello nominale.

Se ne possiedi una in Fior di Conio, a seconda della Zecca in cui è stata coniata, puoi guadagnarci dai 3 ai 5 euro. Esistono poi delle sorta di kit, in cui sono venduti in folder tutti e 5 gli esemplari delle 5 diverse Zecche, in Fior di Conio e in Fondo Specchio.

Nel primo caso si parla di un valore di circa 20 euro, nel secondo di un valore di circa 30 euro.