CCSNews
Valore della moneta da 2 euro Monaco 2021

Hai questa moneta da 2 euro del 2021? Allora potresti diventare ricco!

Di monete da 2 euro celebrative ne vengono coniate a decine ogni anno. La loro tiratura di solito è molto alta, e se ci aggiungiamo anche il fatto che si tratta di monete nuove, non antiche, ecco fatto che il loro valore solitamente è basso o molto basso. Ci sono delle eccezioni, però. Questo è proprio il caso della moneta da 2 euro Monaco 2021.

Quasi tutte le monete celebrative da 2 euro che vengono coniate annualmente dai paesi dell’Unione Europea, solitamente non hanno un gran valore. Si tratta di monete nuove, quindi con una storia recente che non le rende particolarmente rare.

Discorso che si fortifica ancor di più se si considera il fatto che esse vengono coniate con una tiratura di milioni e milioni di esemplari. A volte, però, vengono messe in circolazione monete da 2 euro che non hanno una grande tiratura. Il che le rende rare e molto ricercate dagli appassionati di numismatica.

La moneta di oggi è stata coniata nel 2021 dal principato di Monaco ed è dedicata al decimo anniversario di matrimonio tra il Principe Alberto e la sua consorte Charlene.

Caratteristiche e valore della moneta

Le caratteristiche tecniche della moneta sono identiche a quelle di qualsiasi altro esemplare di moneta da 2 euro. Ha quindi un diametro di 27,75 millimetri, uno spessore di 2,20 millimetri ed un peso di 8,50 grammi. Essa è bimetallica. Con un interno dorato in nichel-ottone e un bordo esterno argentato in rame-nichel. Anche la facciata del rovescio è come quella di tutte le monete da 2 euro europee. Presenta il valore nominale 2 EURO in grande e il disegno della mappa d’Europa, attraversata da sei linee che uniscono le 12 stelle.

Valore della moneta da 2 euro Monaco 2021

Nel dritto della moneta, invece, troviamo al centro e in grande i volti del Principe Alberto e di sua moglie, di profilo e rivolti verso sinistra. In altro compare la scritta “Monaco”, mentre in basso c’è la dicitura “Mariage Princier”, ai cui lati c’è la data di matrimonio e di anniversario “2011” e “2021”. Questa moneta è stata coniata in soli 15.000 esemplari e non è stata messa in circolazione. Si trova solo in versione Proof in Fondo Specchio ed è destinata ai soli collezionisti.

Dalla data di emissione (6 ottobre 2021) è stata possibile acquistarla sui siti ufficiali per una cifra di 155 euro. Naturalmente è andata esaurita nel giro di poche ore e adesso, se qualcuno fosse interessato ad acquistarla, potrebbe rivolgersi solo ad un privato. I prezzi del momento di aggirano intorno ai 700 euro per pezzo. Un valore che è destinato a crescere nel tempo.