CCSNews
Valore 2 euro Andorra - Coppa del Mondo di Sci Alpino 2019

Hai questa moneta da 2 euro? Meglio controllare il portafogli!

Ci sono alcuni esemplari da 2 euro che valgono molto di più di quello che è il loro valore nominale, ma non tutti lo sanno. Andiamo a vedere per esempio la moneta da 2 euro Andorra – Coppa del Mondo di Sci Alpino 2019.

La moneta da 2 euro Andorra – Coppa del Mondo di Sci Alpino è stata coniata nel 2019 con una totale tiratura di 60 mila esemplari, in occasione della finale della Coppa del Mondo di sci alpino.

Come tutti gli esemplari dello stesso taglio, questa bellissima moneta presenta le stesse caratteristiche per quanto riguarda i componenti utilizzati per il conio, le dimensioni e il peso e la facciata del rovescio.

Si presenta quindi bimetallica, ovvero con un interno dorato composto da una lega di nichel-ottone e un bordo esterno argentato composto da una lega di rame-nichel. Ha un diametro di 25,75 millimetri, uno spessore di 2,20 millimetri e un peso di 8,5 grammi.

La facciata del rovescio è quella comune di tutte le monete da 2 euro. Presenta il valore nominale in grande e la raffigurazione della mappa d’Europa attraversata da 6 linee che uniscono 12 stelle. Quest’ultime rappresentano la bandiera europea.

Valore 2 euro Andorra - Coppa del Mondo di Sci Alpino 2019

Nella facciata del dritto, invece, troviamo la rappresentazione di uno sciatore in azione sulla pista con fiocchi di neve tutt’intorno. Sullo sfondo, in grande formato, è invece inciso il logo della manifestazione. Tutto intorno al disegno c’è la scritta “FINALS DE LA COPA DEL MON D’ESQUI ANDORRA 2019”. Sull’anello esterno la moneta riporta come di consueto le dodici stelle a 5 punte.

Il valore della moneta da 2 euro Andorra – Coppa del Mondo di Sci Alpino

La moneta da 2 euro Andorra – Coppa del Mondo di Sci Alpino è stata coniata, come già anticipato, nel 2019 con una tiratura complessiva di 60 mila esemplari.

Il suo valore oggi è di ben 18 euro per ciascuna moneta. Naturalmente questo valore si riferisce ad una moneta in Fior di Conio, ovvero perfettamente conservata e senza il minimo segno di circolazione.