CCSNews
Valore moneta da 500 Lire Vaticano 1993 – PATER NOSTER

Hai questa vecchia moneta da 500 Lire? Allora è meglio che tu sappia quanto vale!

500 Lire Vaticano 1993 – “PATER NOSTER”. Conoscete già questa moneta di Città del VATICANO?

È stata coniata nel 1993 ed è dedicata ad una delle preghiere più importanti e conosciute della religione cristiana: il Padre Nostro.

Come tutti gli esemplari da 500 Lire, anche questa moneta si presenta bimetallica, ovvero ha un interno dorato realizzato in bronzital e un bordo argentato realizzato in acmonital. Ha poi un diametro di 25, 8 millimetri ed un peso di 6,8 grammi.

Nella facciata del dritto, la moneta da 500 Lire Vaticano 1993 – “PATER NOSTER” presenta al centro, nella parte dorata, il ritratto di Giovanni Paolo II. Mentre sulla corona esterna in argento, ci sono le scritte: “IOANNES PAVLVS II PONT. MAX.”, “AN. XV” e il millesimo “MCMXCIII”.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo al centro l’incensiere, o turibolo, usato nelle funzioni religiose per bruciare l’incenso. Ai due lati di quest’ultimo c’è la scritta in stampatello maiuscolo “PATER NOSTER”. Nel bordo argentato è riportata, verso l’alto, la scritta “CITTA’ DEL VATICANO” intervallata dalle catene che sorreggono un incensiere, mentre verso il basso c’è il valore L.500 con il segno di zecca.

Valore moneta da 500 Lire Vaticano 1993 – PATER NOSTER

Il valore della moneta da 500 Lire Vaticano 1993 – “PATER NOSTER”

La moneta da 500 Lire 1993 – “PATER NOSTER” fa parte delle monete commemorative di Città del Vaticano.

Oggi il suo valore non è molto elevato nel mondo numismatico, ma è decisamente superiore a quello nominale!

Un esemplare in ottimo stato di conservazione, quindi senza graffi e senza segni di circolazione, può arrivare a valere massimo 5 euro.

Se siete in possesso di questa vecchia moneta da 500 Lire adesso conoscete le sue caratteristiche, la sua storia e il suo valore!

Potete chiedere una valutazione ad un esperto in campo numismatico o ai più conosciuti siti online di acquisto e vendita di monete. Ricordatevi sempre che le monete vengono classificate come: Fior di Conio, Splendido, Bellissimo e Molto Bello.