CCSNews
Caratteristiche moneta da 2 Euro Commemorativi Cipro 2012

Il suo disegno è stato scelto dai cittadini europei: ecco com’è fatta la moneta da 2 euro Cipro del 2012

2 Euro Commemorativi Cipro 2012. Si tratta di una moneta coniata in onore dei 10 anni di banconote e monete in Euro e che potrebbe facilmente capitarvi tra le mani. Ma qual è oggi il suo valore per un collezionista? Andiamo a scoprirlo insieme!

La moneta da 2 Euro Commemorativi Cipro 2012 oggi circola in tutti i paese europei ed è considerato un esemplare comune.

Come tutti gli esemplari dello stesso taglio, presenta le classiche caratteristiche per quanto riguarda i materiali utilizzati durante il conio e per quanto riguarda la facciata del rovescio. Si presenta quindi bimetallica, con un interno dorato realizzato con una lega in nichel e rivestito con una lega di nichel-ottone e un bordo esterno argentato realizzato in una lega di rame-nichel. Nel rovescio troviamo il valore nominale 2 EURO in grande e la raffigurazione di una mappa dell’Europa attraversata da sei linee che uniscono 12 stelle.

Nella facciata del dritto, invece, troviamo un disegno davvero particolare, scelto dai cittadini europei con un sondaggio online. Ovvero il simbolo dell’Euro situato al centro del globo, per sottolineare l’importanza della valuta per i paesi d’Europa. Intorno, ci sono vari elementi che vanno a rafforzare il concetto, come ad esempio le figure umane che indicano i cittadini, una nave che indica gli scambi commerciali, una fabbrica che indica l’industria e una pala eolica come simbolo dell’energia. Infine, in alto a tutto troviamo la scritta “KYΠPOΣ KIBRIS”, mentre in basso le date commemorative “2002 e 2012”.

Caratteristiche moneta da 2 Euro Commemorativi Cipro 2012

Il valore della moneta 2 Euro Commemorativi Cipro 2012

La moneta 2 Euro Commemorativi Cipro 2012 è stata ideata da Helmut Andexlinger e è stata coniata nel 2012 in Divisionale FDC, Capsula FDC e Cofanetto FS.

Oggi il suo valore, nel mondo del collezionismo, non è elevato. Questo per via dei numerosi esemplari in circolazione e per la sua diffusione in ogni parte d’Europa. Il valore di una moneta da 2 euro commemorativa Cipro del 2012 è di 3,50 euro.