CCSNews
Valore moneta da 700° Anniversario della scomparsa di Dante Alighieri Inferno

Il suo valore è già triplicato. Questa moneta del 2021 è un vero e proprio investimento!

Collezione numismatic 2021: avete già visto la moneta commemorativa da 5 euro dedicata al 700° Anniversario della scomparsa di Dante Alighieri: Inferno?

Sappiamo che ogni anno la zecca italiana conia delle monete commemorative destinate ai soli collezionisti, per celebrare date importanti o per omaggiare personaggi che hanno segnato la storia. Nel caso di questa moneta, sono state fatte entrambe le cose. L’esemplare, infatti, celebra il 700 anniversario dalla morte di Dante Alighieri, data importante ed è dedicata ad un poeta, scrittore e politico italiano, considerato oggi il padre della lingua italiana, personaggio che ha segnato la storia.

Andiamo a vedere com’è fatta la bellissima moneta, dove è possibile trovarla e qual è il suo prezzo.

La moneta da 5 euro 700° Anniversario della scomparsa di Dante Alighieri: Inferno è realizzata in Argento 925‰, ha un diametro di 32 millimetri, un peso di 18 grammi e presenta un bordo con godronatura spessa continua.

Nel lato principale, nel gergo numismatico nel dritto, troviamo la raffigurazione del profilo di Dante Alighieri che guarda verso sinistra. Quest’ultima è ispirata ad un’opera di Sandro Botticelli. Nel bordo della moneta è presente la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”.

Nella lato opposto, la facciata del rovescio, troviamo la raffigurazione dell’Inferno di Dante Alighieri a colori, la prima delle tre cantiche della Divina Commedia. Sono presenti i nove gironi descritti nell’opera e le ali del diavolo, del fuoco e del ghiaccio. Spostandoci verso sinistra, possiamo notare un particolare tratto dagli affreschi di Luca Signorelli del Duomo di Orvieto.

Nel contorno, c’è la scritta “E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE”, l’ultimo verso della cantica dell’Inferno. Per concludere, è possibile notare su questa facciata il valore nominale della moneta, ovvero 5 EURO, le date del 700° anniversario 1321 – 2021, una piccola R che sta ad indicare la Zecca di Roma e la firma dell’autore della moneta, MOMOMI.

Valore moneta da 700° Anniversario della scomparsa di Dante Alighieri Inferno

Dove trovare la moneta da 5 euro 700° Anniversario della scomparsa di Dante Alighieri: Inferno e qual è il suo prezzo

La moneta da 5 euro 700° Anniversario della scomparsa di Dante Alighieri: Inferno è stata emessa il 5 agosto 2021 in soli 6.000 esemplari.

Gli amanti della numismatica l’hanno preordinata ancor prima dell’uscita. Per questo in poche ore è andata esaurita sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano.

È quindi possibile trovarla in vendita soltanto sui siti privati, da coloro che sono riusciti ad acquistarla. Naturalmente non più al suo prezzo iniziale, che era di 50 euro.

Sui diversi siti di vendita e acquisto monete, è possibile trovarla per prezzi che variano dai 100 ai 150 euro. E visti i pochi esemplari coniati, è molto probabile che nei prossimi anni il prezzo salirà ancora!