CCSNews
Valore moneta da 2 Euro Commemorativi Andorra 2020 – Suffragio Universale Femminile

Il suo valore sta crescendo sempre di più. Se sei un collezionista, devi conoscere questa moneta da 2 euro!

Dall’entrata in vigore dell’euro, ogni anno i vari paesi coniano delle monete commemorative dedicate a eventi importanti o a personaggi che hanno segnato la storia. Oggi vogliamo mostrarvi la moneta da 2 Euro Commemorativi Andorra 2020 – Suffragio Universale Femminile.

La moneta è stata emessa il 9 dicembre del 2020 in soli 60 mila esemplari, in occasione del 50° anniversario del Suffragio Universale Femminile di Andorra, ossia il diritto di voto delle donne. Ed è dedicata ai soli collezionisti e non alla circolazione.

I 2 Euro Commemorativi Andorra 2020 – Suffragio Universale Femminile sono stati coniati dalla Zecca spagnola, poiché Andorra non ha una propria zecca e come tutte le monete dello stesso taglio, presentano le stesse identiche caratteristiche sia per quanto riguarda i materiali utilizzati durante il conio, sia per quanto riguarda la facciata comune. La moneta si presenta infatti bimetallica, con un interno dorato realizzato con una lega nichel-ottone e un bordo esterno argentato realizzato con una lega rame-nichel.

Nella facciata del rovescio presenta il valore nominale scritto in grande, 2 EURO e il disegno di una mappa dell’Europa attraversata da sei linee che uniscono le 12 stelle.

Nella facciata del dritto, invece, partendo dal basso è possibile notare il volto di una donna con una folta chioma formata da linee a spirale create dal susseguirsi di nomi catalani femminili. Il disegno rappresenta un omaggio a tutte le donne che si sono battute per il diritto di voto universale. Verso l’alto è presente la scritta in stampatello maiuscolo “50 ANYS DEL SUFRAGI UNIVERSAL FEMENÍ”, mentre verso il basso troviamo la parola “ANDORRA” e le date commemorative 1970-2020. Infine, nel bordo argentato troviamo le 12 stelle a cinque punte che rappresentano l’Unione Europea.

Valore moneta da 2 Euro Commemorativi Andorra 2020 – Suffragio Universale Femminile

Quanto vale la moneta da 2 Euro Commemorativi Andorra 2020 – Suffragio Universale Femminile?

La moneta da 2 Euro Commemorativi Andorra 2020 – Suffragio Universale Femminile non è stata coniata per la circolazione, ma soltanto in versione Fior di Conio e in Coin Card. Il suo valore oggi, nel mondo del collezionismo, varia tra i 30 e i 35 euro.

Un valore che sembra crescere con il trascorrere del tempo, vista la bassa tiratura degli esemplari. Infatti, sono numerosi i venditori privati che ne hanno già aumentato il prezzo. Se sei un collezionista, il consiglio che ti diamo è quello di acquistarla, perché tra qualche anno potresti avere tra le mani un pezzo di valore!