CCSNews
Caratteristiche e valore della moneta da 5 euro 50° Anniversario della nascita dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato

In soli tre anni ha già raddoppiato il suo valore. Avete mai visto questa moneta da 5 euro?

Nel 2018, il nostro paese ha voluto coniare una moneta commemorativa dal valore nominale di 5 euro in occasione del 50° Anniversario della nascita dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato.

La Polizia di Stato, chiamata in precedenza Corpo delle guardie di pubblica sicurezza, è un corpo di polizia ad ordinamento civile, che fa parte delle forze di polizia italiane direttamente dipendente dal Dipartimento della pubblica sicurezza. Nel 2018, l’Associazione Nazionale ha compiuto ben 50 anni e la Zecca italiana ha voluto coniare una moneta commemorativa per l’occasione, in soli 5 mila esemplari.

Andiamo a vedere insieme com’è fatta. La moneta da 5 euro 50° Anniversario della nascita dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato è composta in Argento 925‰, ha un diametro di 32 millimetri, un peso di 18 grammi e presenta un bordo con godronatura spessa continua. Nella facciata del dritto, l’esemplare presenta una composizione del logo dell’ANPS, Associazione Nazionale della Polizia di Stato, con il numero 50. Verso il basso, troviamo un cartiglio con la scritta “ANNIVERSARIO”, le date “1968”, anno della fondazione, e “2018”, anno di emissione della moneta e del 50° anniversario. Infine, in basso a tutto c’è la dicitura PETRASSI, che indica l’attore Silvia Petrassi.

Caratteristiche e valore della moneta da 5 euro 50° Anniversario della nascita dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo in primo piano due figure rappresentative dell’ANPS, Associazione Nazionale della Polizia di Stato, in divisa di rappresentanza. In secondo piano, invece, c’è la raffigurazione di un particolare del dipinto di Guido Reni, “San Michele Arcangelo”, Santo Protettore delle Forze di Polizia, attualmente custodito nella Chiesa di Santa Maria Immacolata Concezione in Roma. Verso destra compare una piccola R che indica la Zecca di Roma, verso il basso il valore nominale 5 EURO e infine, nel contorno la scritta in stampatello maiuscolo “ASSOCIAZIONE NAZIONALE POLIZIA DI STATO”.

Quanto vale la moneta da 5 euro 50° Anniversario della nascita dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato?

La moneta da 5 euro 50° Anniversario della nascita dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato è stata coniata nel 2018 per i soli collezionisti con una bassa tiratura di 5 mila esemplari.

Subito dopo la data di emissione, è stato possibile acquistarla sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano in Fiori di Conio e confezionata in astuccio per un prezzo di 38 euro per ciascun pezzo. Oggi è esaurita, ma è possibile trovarla in vendita da siti privati per il doppio del suo prezzo.