CCSNews
Valore moneta da 1000 Lire 1996 – Olimpiadi Atlanta

La moneta da 1000 Lire Olimpiadi Atlanta: ecco quanto vale

La Zecca di Stato ha sempre coniato, ogni anno, delle monete commemorative dedicate a eventi o personaggi importanti. Oggi vogliamo mostravi un vecchio esemplare: la moneta da 1000 Lire 1996 – Olimpiadi Atlanta.

La moneta è composta in Argento 835/1000, ha un diametro di 31 millimetri e un peso di 14,60 grammi.

Nella facciata del dritto troviamo la raffigurazione di un volto femminile adornato da una corona di alloro, con i capelli che si intrecciano ai cinque anelli olimpici. Dietro la testa della stessa c’è una stella a cinque punte. Infine, nel contorno troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo la raffigurazione di un atleta che corre con la fiaccola olimpica, la silhouette della Statua della Libertà e una pista di atletica. In alto, ad arco e vicino al bordo, c’è la scritta in stampatello maiuscolo “ATLANTA”, mentre verso il basso troviamo la dicitura “XXVI OLIMPIADE”. Al centro della moneta c’è il valore nominale 1000 scritto in grande. Alla sua sinistra troviamo l’anno di conio 1996, mentre nella parte destra sono riportate la firma dell’autrice Luciana De Simoni e una piccola R che indica la Zecca di Roma.

Valore moneta da 1000 Lire 1996 – Olimpiadi Atlanta

Il valore della moneta da 1000 Lire 1996 – Olimpiadi Atlanta

La moneta da 1000 Lire 1996 – Olimpiadi Atlanta è stata coniata con una totale tiratura di 37.890 esemplari e celebra le XXVI Olimpiadi che si sono tenute ad Atlanta nel 1996.

Oggi un esemplare mantenuto in FDC, quindi senza graffi e segni d’usura, può avere un valore di 23 euro. Mentre la versione in PROOF può arrivare a valere anche 30 euro!

Se siete interessati a questa moneta e volete acquistarla, potete cercarla nei siti di numismatica più affidabili e conosciuti. Se, invece, ne siete in possesso e volete guadagnarci qualcosa, vi consigliamo di chiedere consiglio ad un esperto nel campo del collezionismo. Potete rivolgervi anche ai siti di aste più noti.