CCSNews
Prezzo e caratteristiche moneta da 5 euro San Marino 2019 serie Zodiaco Cancro Monometallico

La moneta dedicata al segno Zodiacale del Cancro è bellissima! Ecco il suo prezzo

Andiamo a conoscere oggi un’altra moneta che appartiene alla serie dedicata ai segni zodiacali e alla collezione numismatica di San Marino: 5 euro San Marino 2019 serie Zodiaco Cancro Monometallico.

Il bellissimo esemplare è stato emesso il 29 agosto del 2019 in 15 mila pezzi. Ha un valore nominale di 5 euro, un diametro di 26,95 millimetri, un peso di 9,30 grammi ed è composto in Bronzital.

La facciata del rovescio è uguale a tutte le altre monete della stessa serie dedicate ai segni zodiacali. Sul questo lato, troviamo il disegno di un sole con tre piume avvolte intorno ai suoi raggi, simbolo della Repubblica di San Marino. Il sole è delimitato dalle fasi lunari e chiuso all’interno di un cerchio, fuori del quale è presente la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA DI SAN MARINO”, che si chiude con la firma dell’autrice della moneta: “A. MASINI”. Infine, nel contorno ci sono i simboli dei dodici segni zodiacali.

Nella facciata del dritto, invece, troviamo al centro la raffigurazione di un Cancro, segno d’acqua e quarta costellazione dello Zodiaco (21 Giugno – 22 Luglio). Sullo stesso sono presenti alcune stelle, mentre al centro delle chele anteriori troviamo una piccola R che indica la Zecca. In alto al disegno, c’è la scritta “CANCER”, mentre in basso il valore nominale 5 EURO, posto su due righe. Infine, nel bordo esterno, troviamo il simbolo del cancro ripetuto dieci volte e l’anno di conio 2019.

Prezzo e caratteristiche moneta da 5 euro San Marino 2019 serie Zodiaco Cancro Monometallico

Quanto vale la moneta da 5 euro San Marino 2019 serie Zodiaco Cancro?

È possibile acquistare una moneta da 5 euro San Marino 2019 serie Zodiaco Cancro su diversi siti di numismatica online e anche da venditori privati su siti come Ebay.

Il prezzo varia dai 5 ai 9 euro. È molto probabile che, vista la bassa tiratura, con il trascorrere del tempo, il suo prezzo possa aumentare ancora. Ricordiamo che la moneta da 5 euro San Marino 2019 serie Zodiaco Cancro è stata coniata in soli 15 mila esemplari.