CCSNews
Valore moneta da 2 Euro Slovenia 2007 – 50° anniversario dei Trattati di Roma

Meglio controllare se hai questa moneta da 2 euro nel portafogli! Ecco quanto vale

Ogni anno, i paesi europei coniano delle monete commemorative in occasione di date importanti o in onore di personaggi che hanno fatto la storia. Oggi andiamo a conoscere la moneta da 2 Euro Slovenia 2007 – 50° anniversario dei Trattati di Roma.

Questa moneta, come è ben comprensibile, è stata emessa nel 2007 per commemorare i trattati che hanno istituito la Comunità Economica Europea e l’EURATOM.

Come tutte le altre monete da 2 euro, anche questo esemplare presenta le stesse caratteristiche nella facciata comune e per quanto riguarda i materiali utilizzati durante il conio. Si presenta infatti bimetallica, ovvero con un interno dorato composto da una lega di nichel-ottone e un bordo argentato realizzato con una lega di rame-nichel.

La facciata comune, ovvero quella de verso, è la stessa di tutte le monete da 2 euro. Troviamo quindi il valore nominale scritto in grande, 2 EURO e verso destra una mappa dell’Europa attraversata da 6 linee che uniscono le 12 stelle della bandiera europea.

Nella facciata del dritto, invece, troviamo la raffigurazione dei trattati sormontai dalla scritta “EVROPA”. Sullo sfondo è presente la pavimentazione realizzata da Michelangelo di Piazza Campidoglio, il luogo nel quale furono firmati i trattati. In basso ci sono l’anno di conio 2007 e la scritta “SLOVENIA”, mentre in alto troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “RIMSKA POGODEA, 50 LET”. Infine, nel bordo argentato ci sono le 12 stelle.

Valore moneta da 2 Euro Slovenia 2007 – 50° anniversario dei Trattati di Roma

Valore moneta da 2 Euro Slovenia 2007 – 50° anniversario dei Trattati di Roma

Nel collezionismo, la moneta da 2 Euro Slovenia 2007 – 50° anniversario dei Trattati di Roma è oggi una di quelle che ha raggiunto un valore considerevole.

Il suo valore, infatti, riferito ad un esemplare in Fior di Conio, ovvero senza graffi e senza il minimo segno di circolazione, è di 22 euro.

Quindi, se siete in possesso di questa moneta da 2 euro della Slovenia, vi consigliamo di conservarla, perché tra qualche anno potrebbe raggiungere un prezzo ancora più elevato! O magari potete venderla sui noti siti di monete e guadagnarci molto più di quello che è il suo valore nominale!