CCSNews
5 euro Frascati e Amatriciana

Pochissimi esemplari di questa nuova moneta, scopri quanto vale!

Oggi andremo a conoscere meglio una moneta da collezione italiana, che fa parte della collezione numismatica del 2023, appartenete alla serie Cultura Enogastronomica Italiana. Essa è dedicata al Lazio e in particolare a Frascati e Amatriciana.

5 euro Frascati e Amatriciana

Come ben saprete, ogni anno l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano conia ed emette delle monete particolari, dedicate a diversi soggetti. Siano essi personaggi, monumenti, città o simboli importanti per il Paese.

In alcuni casi si tratta di monete destinate alla circolazione, in altri di monete dedicate al solo collezionismo.

La moneta di cui parleremo oggi appartiene al secondo gruppo ed è dedicata a Frascati e alla mitica Amatriciana.

Caratteristiche e valore della moneta Frascati e Amatriciana

Abbiamo già visto diverse monete appartenenti alla serie Cultura Enogastronomica Italiana. Questa è dedicata alla Regione del Lazio e in particolare alla città di Frascati e alla Amatriciana.

La moneta ha un valore nominale di 5 euro, è in Cupronichel, ha un diametro di 26,95 millimetri ed un peso di 10,3 grammi.

Sul Dritto troviamo un carciofo romanesco, un piatto di amatriciana, un grappolo d’uva Malvasia Puntinata e il vino Frascati nella tipica caraffa in vetro. Il tutto è inserito all’interno di un ottagono, che richiama il simbolo della Regione Lazio. Sullo sfondo, c’è invece una pianta della città di Roma. Nel giro, la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”. In basso la scritta “LAZIO” e la firma dell’autore.

Sul Rovescio ci sono invece un Acquedotto romano e dei pini marittimi, caratteristici del paesaggio laziale. In basso ci sono poi dei soggetti marini tratti dai mosaici delle Terme di Nettuno di Ostia Antica. Al centro, la scritta “SAPORI D’ITALIA”, in alto a sinistra il valore “5 EURO” e in basso la R della Zecca di Roma, e l’anno 2023.

Di questa moneta, in vendita sul sito dalla Zecca dallo scorso 1 marzo e disponibile dal prossimo 18 novembre, ne sono stati coniati solo 10mila esemplari. Il prezzo di acquisto è di 30 euro. Se sei un collezionista, ti conviene affrettarti ad ordinarla.