CCSNews
Mille Lire Marco Polo

Possiedi ancora questa banconota da 1000 Lire? Allora fai attenzione, perché potresti ricavarci una cifra molto interessante!

Se fai parte di quelle persone che per ricordo, o anche semplicemente per caso, ha conservato delle vecchie banconote o monete, questo articolo potrebbe aiutarti e non poco. Oggi andremo infatti a conoscere le caratteristiche e il valore delle vecchie banconote da 1000 Lire Marco Polo, stampate dalla Banca d’Italia dal 1982 al 1988.

Marco Polo è stato un viaggiatore, scrittore, ambasciatore e mercante italiano, cittadino della Repubblica di Venezia. Sono tantissime le dediche a lui rivolte dall’Italia. Piazze, strade e addirittura monete e banconote.

Oggi andiamo a conoscere meglio la banconota da 1000 Lire dedicata a lui e stampata dalla Banca d’Italia dal 1982 al 1988.

Caratteristiche della banconota 1000 Lire Marco Polo

Mille Lire Marco Polo

Partiamo dalle caratteristiche tecniche. La banconota misura 113 x 60 millimetri. La carta utilizzata contiene delle fibrille fluorescenti ed sono presenti un filo metallico e una filigrana. Osservandola contro luce è possibile vedere la testa di Polo e le lettere B ed I di Banca d’Italia.

Nella facciata principale, oltre alle firme del Governatore e del Cassiere della Banca d’Italia, troviamo a destra il volto di Marco Polo e sotto al suo collo le firme dei realizzatori della banconota. Più sotto, la scritta in stampatello maiuscolo e in nero la scritta “MARCO POLO”. In basso c’è la scritta “BANCA D’ITALIA”, mentre il valore nominale è riportato sia in cifre “1000”, che in lettere “LIRE MILLE PAGABILI A VISTA AL PORTATORE”.

Sull’altra facciata, troviamo la rappresentazione del Palazzo Ducale di Venezia a sinistra, il valore nominale in cifre e in verticale al centro. In alto c’è la scritta “La legge punisce i fabbricatori e gli spacciatori di biglietti falsi” e “Officina della Banca d’Italia”, mentre a sinistra “Decreto ministeriale 6 gennaio 1982”. In basso è riportato per due volte il numero di serie della banconota.

Quanto vale oggi?

Come per tutte le banconote da collezione, anche il valore di questa è determinato dallo stato di conservazione e dal numero di serie.

Un collezionista è disposto a pagare di più, ovviamente, per una banconota in Fior di Stampa, piuttosto che per una consumata, strappata o con delle scritte a penna.

Gli stessi collezionisti, poi, vanno alla ricerca di quei numeri di serie particolari o, per meglio dire, più rari. La prima serie o le serie sostitutive sono in assoluto le più ricercate.

Quindi, ad esempio, se possiedi una di questa banconota con il numero di serie che inizia con AA e termina con A, potresti ricavarci fino a 50 euro.

Una banconota cosiddetta “sostitutiva“, ha invece il numero di serie che inizia con la X. Se ne possiedi una, potresti ricavarci anche 200 euro, a seconda del suo stato di conservazione. Una banconota il cui numero di serie inizia con XE, può valere anche 240 euro. Se inizia con XF, fino a 90 euro.