CCSNews
Valore moneta da 50 Centesimi Lire Afis Somalia

Potreste averla in casa. Questa vecchia moneta è un piccolo tesoro. Ecco quanto vale

La moneta di oggi risale al 1950, quando fu coniata per la prima volta per il periodo di Amministrazione fiduciaria italiana della Somalia. Si tratta dei 50 Centesimi Lire Afis Somalia.

Andiamo a scoprire insieme quali sono le sue caratteristiche e soprattutto qual è oggi il suo valore nel mondo del collezionismo. La moneta da 50 Centesimi Lire Afis Somalia è realizzata in Argento 0.250, ha un diametro di 21 millimetri ed un peso di 3,8 grammi. Nella facciata del dritto presenta la raffigurazione di un leopardo sormontato da una stella, posta tra due spicchi di luna. In basso a tutto, c’è la scritta in stampatello maiuscolo “SOMALIA”, seguita subito sotto dalla scritta ROMAGNOLI, che indica il nome del modellista e incisore Giuseppe Romagnoli.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo il valore nominale 50 CENTESIMI posto su due righe e racchiuso in un cerchio di perline. All’esterno di quest’ultimo, verso l’alto, compare la scritta ROMA – 1950 e verso il basso la stessa dicitura ma in lingua araba.

Quanto vale oggi la moneta da 50 Centesimi Lire Afis Somalia

Valore moneta da 50 Centesimi Lire Afis Somalia

La moneta da 50 Centesimi Lire Afis Somalia è stata coniata nel 1950 in due versioni: quella comune e quella prova. La prima è classificata oggi, nel mondo del collezionismo, come R.

Mentre la seconda, che si differenzia proprio per la dicitura PROVA, è classificata come R2. Oggi il valore di questi esemplari varia a seconda dello stato di conservazione e può oscillare tra i 75 e i 650 euro.

Sappiamo che le monete in campo numismatico vengono classificate come Fior di Conio (senza il minimo graffio, come se fossero appena uscite dalla Zecca), in stato Splendido, Bellissimo e Molto Bello. Andiamo a vedere i valori più nello specifico.

  • Moneta comune da 50 Centesimi Lire Afis del 1950: Fior di Conio 30 euro, Splendido 15 euro, Bellissimo 8 euro, Molto bello 3 euro.
  • Moneta prova da 50 Centesimi Lire Afis del 1950: Fior di Conio 650 euro.