CCSNews
2 euro Basilica San Marco Venezia

Può una moneta da 2 euro valere oltre 200 euro? In questo caso assolutamente si!

Venezia con la sua splendida piazza e Basilica San Marco è uno dei luoghi più visitati in Italia e nel mondo. Nel 2017 è ricorso il 400esimo anniversario del completamento della sua costruzione e la Zecca ha voluto celebrare questo evento con la coniazione di una moneta da 2 euro.

L’Italia come tutti sanno è il paese con il patrimonio artistico e culturale più ricco del mondo. Firenze, Roma e Venezia sono al contempo le città più visitate dai turisti. Ed è proprio del capoluogo veneto e della sua splendida Basilica che vogliamo parare oggi.

La Basilica San Marco, sita nell’omonima piazza, è stata completata nel 1617. Nel 2017, in occasione del 400esimo anniversario del completamento della costruzione, la Repubblica Italiana ha voluto celebrare questo evento con la coniazione di una moneta celebrativa dal valore di 2 euro.

Caratteristiche della moneta da 2 euro Basilica di San Marco 2017

2 euro Basilica San Marco Venezia

Per materiali utilizzati, dimensioni, peso e facciata del rovescio, questa moneta da 2 euro è esattamente identica a tutte le altre monete dello stesso valore d’Europa. Ciò che cambia è ovviamente la facciata del dritto.

Su di essa è raffigurata, al centro, la bellissima Basilica San Marco di Venezia. Subito sotto ci sono gli anni dell’anniversario, ossia 1617 e 2017, “RI” di Repubblica Italiana, la firma dell’autrice della moneta e la scritta, realizzata con carattere speciale, “San Marco”. In alto, invece, troviamo la scritta, sempre con lo stesso carattere, “Venezia” e la “R” della Zecca di Roma.

Valore e tiratura

Di questa moneta, ne sono stati coniati 1,5 milioni di pezzi. Di questi, la maggior parte sono stati messi in circolo tra la popolazione. Si tratta di 1 milione e 460mila pezzi. In questo caso, il loro prezzo corrisponde al loro valore nominale, ossia 2 euro.

Discorso diverso per le altre versioni. In Fior di Conio, ossia mai circolata, può valere intorno ai 4 euro a pezzo. Una moneta in cofanetto, in versione fondo specchio, invece, può arrivare a valere anche 220 euro. Di questa versione ne sono stati coniati soltanto 8mila esemplari.