CCSNews
moneta da 1 euro

Questa moneta da 1 euro vale un sacco di soldi! Meglio controllare il tuo portafogli!

Ogni giorno abbiamo tra le mani le monetine da 1 euro. Le usiamo per comprare piccole cose, ci vengono date come resto o le mettiamo nel carrello della spesa. Ma sapete che alcuni esemplari, nel mondo del collezionismo, vengono considerati un vero e proprio tesoro?

moneta da 1 euro

Sono diversi i fattori che le rendono così ricercate. L’anno di conio, il numero di pezzi in circolazione (parliamo quindi di una bassa tiratura) e gli errori di conio.

Oggi andiamo a vedere una moneta da 1 euro in particolare. Quella coniata dal Portogallo nel 2008.

Il Portogallo, così come tutti i paesi dell’Unione Europea, ha adottato l’Euro dal 2002, al posto del vecchio Escudo.

Le monete da 1 euro di questo paese presentano nella facciata del dritto il sigillo del 1144 del Re Don Alfonso Henriques, con una croce e la dicitura “PORTUGAL”.

Il Sigillo è circondato, nella parte argentata della moneta e verso l’alto, da 7 castelli, alternati tra la scritta “PORTUGAL”. Mentre verso il basso troviamo 5 stemmi araldici che si alternano con l’anno di conio. Il contorno, come in tutti gli esemplari da 1 euro, è dorato e adornato dalle 12 stelle a cinque punte che simboleggiano l’Unione Europea.

Infine, nella facciata del dritto sono presenti anche le iniziali dell’autore della moneta e il simbolo della zecca.

La facciata del rovescio, invece, è identica in tutte le monete da 1 euro.

La moneta da 1 euro del Portogallo che può valere fino a 2.500 euro

Basta cercare la moneta da 1 euro del Portogallo coniata nel 2008 sul web, per ritrovarsi davanti a esemplari in vendita su noti siti di numismatica a prezzi davvero incredibili.

Ma perché i collezionisti vendono o cercano questa moneta per prezzi che arrivano fino a 2.500 euro? Si tratta di esemplari che presentano un errore di conio, come l’assenza del sigillo, dei castelli o degli scudi o che presentano le stelle decentrate. Errori commessi durante il conio, che per i collezionisti rappresentano un vero e proprio tesoro!

Se avete tra le mani questa moneta, vi consigliamo di rivolgervi ad un esperto di numismatica. Saprà dirvi il suo effettivo valore, anche a seconda dello stato di conservazione.