CCSNews
Valore moneta da 2 Euro Commemorativi Monaco 2017 200° anniversario della fondazione della Compagnia dei Carabinieri del Principe

Questa moneta da 2 euro vale ben 450 euro. Meglio dare un’occhiata!

Nel 2017 la Zecca di Parigi ha deciso di coniare una moneta commemorativa da 2 euro in onore del 200° Anniversario della fondazione della Compagnia dei Carabinieri del Principe. Quest’ultima venne costituita l’8 dicembre del 1817 dal Principe Onorato IV di Monaco tramite suo figlio ed erede al trono Honoré Grimaldi.

La moneta da 2 Euro Commemorativi Monaco 2017 – 200° anniversario della fondazione della Compagnia dei Carabinieri del Principe presenta le stesse identiche caratteristiche di tutte le altre monete da 2 euro, sia per quanto riguarda le dimensioni e i materiali sia per quanto riguarda quella che tutti conosciamo come facciata comune o facciata del rovescio.

È bimetallica, ovvero presenta un interno dorato realizzato in nichel-ottone e un bordo esterno argentato realizzato in rame-nichel. Ha un diametro di 25,75 millimetri, uno spessore di 2,20 millimetri e un peso di 8,5 grammi.

Nella facciata comune, realizzata dall’incisore Luc Luycx, troviamo il disegno di una mappa dell’Europa attraversata da 6 linee che uniscono 12 stelle. Il disegno richiama l’unità dell’Europa, mentre le 12 stelle richiamano la bandiera europea.

Valore moneta da 2 Euro Commemorativi Monaco 2017 200° anniversario della fondazione della Compagnia dei Carabinieri del Principe

Diversa è invece la facciata del dritto, dove troviamo la raffigurazione di un carabiniere nell’atto di compiere il classico saluto militare a destra e un altro sull’attenti a sinistra. Sullo sfondo c’è il Palazzo dei Principi di Monaco. Guardando verso l’alto notiamo la scritta in stampatello maiuscolo “MONACO” racchiusa tra i simbolo della zecca di Parigi, una cornucopia e il simbolo del direttore della zecca Yves Sampo, un pentagono con le lettere AGPM. Infine, verso il basso troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “CARABINIERS DU PRINCE” e le date commemorative “1817 – 2017”.

Quanto vale la moneta da 2 Euro Commemorativi Monaco 2017 – 200° anniversario della fondazione della Compagnia dei Carabinieri del Principe?

La moneta da 2 Euro Commemorativi Monaco 2017 – 200° anniversario della fondazione della Compagnia dei Carabinieri del Principe è inclusa in cofanetto FS e oggi ha prezzo di costo di circa 290 euro e un valore di listino di ben 450 euro.