CCSNews
5 euro Autodromo di Monza

Questa moneta del 2022 vale già una piccola fortuna! Ti conviene fare in fretta!

Nel 2022 è ricorso il centesimo anniversario della nascita dell’Autodromo di Monza. Per l’occasione, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano ha voluto coniare una moneta dal valore nominale di 5 euro, destinata ai soli collezionisti. Andiamo a vedere come è fatta e quanto vale.

Il mondo delle corse e delle automobili, in Italia, è da sempre molto seguito. Le auto italiane sono apprezzate in tutto il mondo e quello dei motori nel nostro paese può essere considerato un vero e proprio culto.

Nello stivale è presente un luogo in particolare, che negli anni è diventato uno dei centri nevralgici mondiali per quanto riguarda le corse. Stiamo parlando dell’Autodromo di Monza.

Fondato nel 1922,è uno dei circuiti più antichi del mondo e quello con più edizioni tra quelli in cui si è corso il mondiale di Formula 1. Sono be 72 le edizioni di quello che viene chiamato Gran Premio D’Italia.

Per celebrare il centenario dalla sua costruzione, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano ha deciso di coniare e vendere una moneta celebrativa, destinata ai soli collezionisti, in argento e dal valore nominale di 5 euro.

Caratteristiche e prezzo della moneta dedicata all’Autodromo di Monza

5 euro Autodromo di Monza

La moneta come detto è in argento 925/1000. È tonda, ha un diametro di 32 millimetri, un peso di 18 grammi ed un bordo con godronatura spessa continua.

Sul dritto è raffigurata un’opera dell’artista inglese Michael Turner che riproduce una fase di gara del 2° Gran Premio d’Italia, disputato il 10 settembre 1922. Le tre auto che si vedono sono quelle guidate in quell’occasione dai piloti Pietro Bordino, Pierre de Vizcaya e Guido Meregalli. Nel giro troviamo poi la scritta REPUBBLICA ITALIANA.

Sul rovescio, invece, troviamo il logo dell’Autodromo al centro, la scritta “100° ANNIVERSARIO AUTODROMO” in alto e le date 1922 – 2022 più in basso. Ancora più giù c’è invece il valore nominale della moneta (5 EURO).

La moneta è stata coniata con una tiratura di soli 8 mila esemplari, il che la rende abbastanza rara. Il prezzo di acquisto sul sito ufficiale della Zecca è di 45 euro, ma alcuni che l’hanno acquistata la stanno già rivendendo a cifre superiori. Se ami la Numismatica, ti conviene affrettarti per accaparrartela.