CCSNews
Valore moneta da 2 Euro Bremen Germania 2010

Questa moneta tedesca del 2010 è un vero spettacolo! Se sei un collezionista devi assolutamente vederla e averla!

Ogni anno, ogni paese dell’Europa che ha aderito ad utilizzare l’euro come moneta ufficiale di Stato, conia delle monete commemorative, in onore di personaggi, avvenimenti o monumenti che hanno segnato la storia del paese stesso. Oggi andiamo a conoscere meglio la moneta da 2 euro Bremen Germania 2010, dedicata al Municipio di Brema e alla statua di Orlando.

Brema è uno Stato Federale della Germania. Come tutte le monete da 2 euro, anche questo bellissimo esemplare è bimetallico ed è composto da un interno dorato realizzato in Nichel e rivestito con una lega di Nichel ed Ottone e un bordo esterno argentato realizzato da una lega di Rame e Nichel. Ha un diametro di 25,75 millimetri, un peso di 8,5 grammi ed uno spessore di 2,20 millimetri.

Anche per quanto riguarda la facciata del Rovescio, i disegni presenti su questo esemplare, sono gli stessi presenti su tutte le altre monete da 2 euro d’Europa. Troviamo quindi il valore nominale “2 EURO” e verso destra il disegno della mappa dell’Europa, attraversato da 6 linee che uniscono 12 stelle. Queste ultime rappresentano la bandiera europea.

Valore moneta da 2 Euro Bremen Germania 2010

Nella facciata del Dritto, invece, troviamo la raffigurazione in primo piano della statua di Orlando, che è il protettore della città di Brema. Dietro le sue spalle, si staglia la maestosa facciata gotico rinascimentale del Municipio della stessa città tedesca. Entrambi i monumenti sono stati dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco. In alto a sinistra è presente la lettera di una delle cinque Zecche di Germania. In basso ci sono la scritta “BREMEN”, e due “B” che rappresentano la firma dell’incisore. In fine, nel bordo argentato, ci sono le classiche 12 stelle. Alla destra della stella posta a ore 12, c’è una piccola “D” che indica la Germania. Mentre alla destra e alla sinistra della stella in basso, c’è l’anno di conio (2010).

Valore della moneta

La moneta da 2 euro Bremen Germania 2010 è stata coniata con un’elevatissima coniatura, 31 milioni di esemplari. Si tratta quindi di una moneta molto comune. Se circolata vale soltanto 2 euro. In Fior di Conio, invece, quota intorno ai 4 euro.