CCSNews
Trittico monete Pirelli

Queste monete del 2022 hanno già quasi raddoppiato il loro valore! Ti conviene affrettarti!

Nel 2022 si è celebrato il 150esimo anniversario di una delle aziende italiane di maggiore successo e prestigio a livello mondiale, la Pirelli. Per l’occasione sono stati emessi un francobollo, di cui già vi abbiamo parlato, e un fantastico trittico di monete da collezione. Oggi andiamo a conoscere meglio proprio quest’ultimo.

Pirelli & C. S.p.A. è una multinazionale italiana, che opera nel settore degli pneumatici e che è tra le più prestigiose di tutto il mondo. È nata in Lombardia nel 1872 e nel 2022 ha compiuto il suo 150esimo anniversario.

Per celebrare questo sono stati emessi un francobollo, di cui già vi abbiamo parlato nei mesi scorsi, e un eccezionale trittico di monete da collezione. Andiamo a vedere come sono fatte queste tre monete e qual è il loro valore sul mercato numismatico.

Caratteristiche monete del Trittico Pirelli

Trittico monete Pirelli

Le tre monete hanno tutte un valore nominale di 5 euro, sono composte in Argento 925, hanno un diametro di 32 millimetri ed un peso di 54 grammi. Anche la facciata del rovescio è la stessa per tutte loro. Su di essa è raffigurata la prima fabbrica PIRELLI di Via Ponte Seveso a Milano, a destra troviamo invece il marchio. In alto c’è la scritta “150° ANNIVERSARIO” e il valore “5 EURO”. In fine la R della Zecca di Roma.

Per quanto riguarda le facciate del dritto, su una troviamo la rappresentazione della pubblicità “Pneu PIRELLI” del 1914, su un’altra la rappresentazione della pubblicità PIRELLI – CINTURATO – Cintura della vostra sicurezza del 1957 e sulla terza la rappresentazione di uno pneumatico PIRELLI montata su un’auto stilizzata. Su tutte e tre le diciture “REPUBBLICA ITALIANA”, gli anni “1872 – 2022” e la firma dell’autore “PETRASSI”.

Valore e tiratura

Si tratta di un prodotto numismatico di elevato prestigio e raro, essendo stato coniato in soli 4000 esemplari. All’inizio è stato venduto sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano per un prezzo di 190 euro. Oggi, terminato sul sito, è possibile acquistarlo solo privatamente, ovviamente per cifre ben diverse.

Ad oggi, facendo una rapida ricerca sul web, si possono trovare in vendita per cifre vicine ai 300 euro. Un valore che è destinato a salire ancora.