CCSNews
Valore moneta da 5 euro Giardino di Boboli - Firenze Serie Ville e Giardini Storici

Se ami la numismatica conosci già questa moneta da 5 euro! Ecco quanto vale!

Andiamo a conoscere oggi una moneta commemorativa del nostro paese emessa nel 2015: la moneta da 5 euro Giardino di Boboli – Firenze Serie Ville e Giardini Storici.

Il Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano ha deciso di dedicare una bellissima moneta al Giardino di Boboli, situato nel cuore di Firenze e progettato tra i secoli XV e XIX. Oggi rappresenta uno dei più importanti esempi di giardino all’italiana, con grotte, fontane grandi sculture antiche e rinascimentali e meravigliosi percorsi.

La moneta da 5 euro Giardino di Boboli è stata destinata ai soli collezionisti e coniata con una tiratura di soli 5 mila esemplari. È composta in Argento Argento 925‰, ha un diametro di 32 millimetri, un peso di 18 grammi e presenta un bordo con godronatura spessa continua.

Nella facciata del dritto troviamo la raffigurazione della a Fontana dell’Oceano, opera del Giambologna (1529-1608), situata su un isolotto del Giardino di Boboli di Firenze. Sullo sfondo compare l’Anfiteatro di Boboli. Ai piedi della bellissima scultura c’è la firma dell’autore della moneta, ossia “L. DE SIMONI”. Infine, nel contorno c’è la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”.

Valore moneta da 5 euro Giardino di Boboli - Firenze Serie Ville e Giardini Storici

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo un particolare gruppo scultoreo di Paride ed Elena di Vincenzo de’ Rossi, situato all’interno della Grotta Grande di Boboli progettata da Bernardo Buontalenti. Sullo sfondo compare una libera interpretazione delle decorazioni degli affreschi della Grotta. In alto c’è la scritta “FIRENZE” e subito sotto a destra e sinistra ci sono il valore nominale EURO 5 e l’anno di conio 2015. Infine, scendendo verso il basso, troviamo una piccola R che indica la Zecca di Roma e la scritta in stampatello maiuscolo “GIARDINO DI BOBOLI”.

Il valore della moneta da 5 euro Giardino di Boboli – Firenze Serie Ville e Giardini Storici

Nel 2015, la moneta da 5 euro Giardino di Boboli – Firenze Serie Ville e Giardini Storici è stata coniata in soli 5.000 esemplari e i collezionisti hanno potuto acquistarla sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, per un prezzo di 50 euro.

Oggi non è più possibile trovarla disponibile sul sito ufficiale, ma coloro che l’hanno acquistata l’hanno messa in vendita su siti privati ad un prezzo che varia dai 60 agli 80 euro!