CCSNews
Valore moneta da 10 euro Atri, Abruzzo Serie Italia delle Arti

Se ami la numismatica, di sicuro conosci già questa moneta: ecco quanto vale oggi

Tutti gli amanti della numismatica sanno che ogni paese è solito coniare, ogni anno, delle monete commemorative dedicate a eventi importanti o personaggi di spicco della storia. Oggi vogliamo farvi conoscere la moneta da 10 euro Atri, Abruzzo Serie Italia delle Arti.

La moneta da 10 euro Atri, Abruzzo Serie Italia delle Arti è stata emessa nel 2014 ed è dedicata ad un importante centro storico e artistico dell’Abruzzo.

L’esemplare è composto in Argento 925/1000, ha un diametro di 34 millimetri, un peso di 22 grammi e presenta un bordo con godronatura spessa discontinua.

Nella facciata del dritto troviamo la raffigurazione della cattedrale di Santa Maria Assunta ad Atri, del secolo XIII, con facciata ornata da rosone e ricco portale gotico e con campanile sormontato da ottagono cuspidato. Verso il basso, c’è un particolare tratto da un bassorilievo della cattedrale. Ne contorno troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”, mentre a destra, verso l’altro, c’è la firma dell’autore della moneta, ossia “PETRASSI”. Infine, verso il basso compare l’anno di conio 2014.

Valore moneta da 10 euro Atri, Abruzzo Serie Italia delle Arti

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo un particolare dell’affresco quattrocentesco di Andrea Delitio con la santa martire Reparata che sorregge il modellino della città di Atri. A destra, c’è un elemento decorativo tratto da un bassorilievo della cattedrale. Nel contorno, da sinistra verso destra, troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “ITALIA DELLE ARTI”. Infine, nel campo ci sono una piccola R che indica la Zecca di Roma, il valore nominale EURO 10 e la scritta “ATRI”.

Il valore della moneta da 10 euro Atri, Abruzzo Serie Italia delle Arti

La moneta da 10 euro Atri, Abruzzo Serie Italia delle Arti è stata emessa nel 2014 con una totale tiratura di 5.000 esemplari ed è destinata ai soli collezionisti.

Il suo valore attuale, per una moneta in Fior di Conio, è di 60 euro. È possibile acquistarla sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano.

Viene venduta in finitura Proof e all’interno di un astuccio.

Coloro che l’hanno acquistata qualche anno fa, l’hanno già rimessa in vendita su siti privati di monete per un prezzo che varia dai 70 ai 90 euro!