CCSNews
Valore moneta da 10 euro Traiano Serie Imperatori Romani

Se ami la numismatica, non puoi non conoscere questa moneta. Ecco quanto vale

Gli appassionati di numismatica sono sempre alla ricerca di nuovi pezzi da aggiungere alla loro collezione. Se anche tu ami le monete, sicuramente conoscerai già l’esemplare che andremo a presentare oggi. Si tratta di una moneta coniata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano nel 2018: 10 euro Traiano Serie Imperatori Romani.

Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche di questo bellissimo esemplare che fa parte della collezione dedicata agli imperatori romani. La moneta è composta in oro 900/1000, ha un diametro di 13,85 millimetri, un peso di 3 grammi e presenta un bordo scallops.

Nella facciata del dritto troviamo il profilo dell’Imperatore Marco Ulpio Nerva Traiano che guarda verso destra. Regnò dal 98 al 117 e oggi è ricordato come l”Imperatore che portò Roma al suo massimo splendore e alla sua massima estensione. Nel contorno della moneta, vicino al bordo, c’è la scritta in stampatello maiuscolo “REPVBBLICA ITALIANA”.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo la raffigurazione dell’arco di Traiano a Benevento, innalzato su delibera del Senato Romano nel punto di incontro tra via Appa e via Traiana. SI tratta di un percorso che da Roma portava al porto di Brindisi. Proprio al centro dell’arco troviamo una piccola R che indica la Zecca di Roma. In alto c’è l’anno di conio 2018, mentre in basso la scritta “TRAIANVS” e subito sotto la firma dell’autore “MOMONI”. Infine, troviamo il valore nominale della moneta posto metà a sinistra e metà a destra: 10 EVRO.

Valore moneta da 10 euro Traiano Serie Imperatori Romani

Il valore della moneta da 10 euro Traiano Serie Imperatori Romani

La moneta da 10 euro Traiano Serie Imperatori Romani è stata coniata nel 2018 per i soli collezionisti, con una tiratura complessiva di soli 1.500 esemplari.

I collezionisti che sono riusciti ad accaparrarsela, hanno potuto acquistarla sul sito ufficiale del Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per un prezzo di 160 euro.

Oggi, a distanza di 3 anni, è possibile trovarla in vendita sui siti conosciuti di monete per un prezzo che supera i 200 euro.