Gli appassionati di numismatica sono sempre alla ricerca di nuovi pezzi da aggiungere alla loro collezione. Se anche tu ami le monete, sicuramente conoscerai già l’esemplare che andremo a presentare oggi. Si tratta di una moneta coniata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano nel 2018: 10 euro Traiano Serie Imperatori Romani.
Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche di questo bellissimo esemplare che fa parte della collezione dedicata agli imperatori romani. La moneta è composta in oro 900/1000, ha un diametro di 13,85 millimetri, un peso di 3 grammi e presenta un bordo scallops.
Nella facciata del dritto troviamo il profilo dell’Imperatore Marco Ulpio Nerva Traiano che guarda verso destra. Regnò dal 98 al 117 e oggi è ricordato come l”Imperatore che portò Roma al suo massimo splendore e alla sua massima estensione. Nel contorno della moneta, vicino al bordo, c’è la scritta in stampatello maiuscolo “REPVBBLICA ITALIANA”.
Nella facciata del rovescio, invece, troviamo la raffigurazione dell’arco di Traiano a Benevento, innalzato su delibera del Senato Romano nel punto di incontro tra via Appa e via Traiana. SI tratta di un percorso che da Roma portava al porto di Brindisi. Proprio al centro dell’arco troviamo una piccola R che indica la Zecca di Roma. In alto c’è l’anno di conio 2018, mentre in basso la scritta “TRAIANVS” e subito sotto la firma dell’autore “MOMONI”. Infine, troviamo il valore nominale della moneta posto metà a sinistra e metà a destra: 10 EVRO.
Il valore della moneta da 10 euro Traiano Serie Imperatori Romani
La moneta da 10 euro Traiano Serie Imperatori Romani è stata coniata nel 2018 per i soli collezionisti, con una tiratura complessiva di soli 1.500 esemplari.
I collezionisti che sono riusciti ad accaparrarsela, hanno potuto acquistarla sul sito ufficiale del Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per un prezzo di 160 euro.
Oggi, a distanza di 3 anni, è possibile trovarla in vendita sui siti conosciuti di monete per un prezzo che supera i 200 euro.