CCSNews
Valore e caratteristiche della moneta da 5 Zlotych 1933

Se siete in possesso di questa moneta polacca, dovete conoscere il suo valore!

Quella di oggi è una moneta polacca, coniata nel 1933: 5 Zlotych 1933. L’esemplare ha un valore in campo numismatico, che oggi andremo a scoprire insieme.

Ma vediamo prima come si presenta in entrambe le facciate e quali sono le sue caratteristiche. La moneta da 5 Zlotych 1933 è composta in Argento 0,750, ha un peso di 11 grammi, un diametro di 28 millimetri ed uno spessore di 2 millimetri. È stata coniata nel periodo che va dal 1932 al 1934 con una tiratura diversa per ogni anno.

Nella facciata del dritto, l’esemplare presenta il profilo di Edvige di Polonia che guarda verso sinistra. Edvige di Polonia, conosciuta anche come Edvige D’Angiò o Jadwiga è nata a Buda tra il 1373 e il 1374 ed è morta a Cracovia il 17 luglio del 1399. È stata regina di Polonia e una delle figlie minori di Luigi I d’Ungheria e Elisabetta Kotromanic di Bosnia. In realtà, il suo titolo fu quello di Re e non Regina, poiché regnava per il suo diritto e non come consorte del Re. Dal 1386 è venerata come “Santa Edvige Regina” e “Santa Padrona di Polinia”.

Nella facciata del rovescio della moneta, invece, troviamo al centro il simbolo della Repubblica, un’aquila d’argento con una corona, artigli e becco d’oro. Sullo stesso lato è presenta anche l’anno di conio 1933 verso il basso. Mentre nel contorno c’è la scritta in stampatello maiuscolo “RZECZPOSPOLITA POLSKA”, seguita dal valore della moneta, ossia “5 ZLOTYCH”.

Valore e caratteristiche della moneta da 5 Zlotych 1933

Qual è il valore della moneta polacca da 5 Zlotych del 1933?

Come ben sappiamo, il valore di una moneta dipende principalmente dallo stato di conservazione. Oggi, in campo numismatico, questo esemplare ha un valore di circa 10 euro. Solitamente, i valori si riferiscono ad una moneta in Fior di Conio, ovvero perfetta, senza il minimo graffio o segno d’usura.

È sempre consigliabile, se siete in possesso di una moneta che potrebbe avere un gran valore nel collezionismo del mondo, chiedere prima consiglio ad un esperto di numismatica, per una valutazione precisa ed attendibile.