CCSNews
Valore della moneta da 5 euro Centenario del Milite Ignoto

Sei appassionato di numismatica? Allora non devi assolutamente farti sfuggire questa moneta! Ecco quanto vale e la sua data di uscita

Praticamente ogni giorno, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano mette in circolo dei francobolli o delle monete commemorative, in onore di personaggi storici o avvenimenti di particolare spicco nella storia del paese. Oggi vogliamo parlarvi della moneta da 5 euro dedicata al Centenario del Milite Ignoto.

Con Milite Ignoto, si intende un militare impegnato in una guerra che ha perso la vita e che rimane, appunto, ignoto. Praticamente ogni paese ha una tomba per un milite ignoto. La prima tomba per un milite ignoto è sorta in Francia, a Parigi, precisamente sotto l’Arco di Trionfo. In Italia, si trova nel cosiddetto Altare della Patria, a Roma, ed è stata ufficialmente creata il 4 novembre del 1921, a tre anni esatti dalla vittoria della Prima Guerra Mondiale.

Nel 2021, per celebrare il centenario dell’istituzione della tomba del Milite Ignoto, la Repubblica Italiana ha deciso di coniare una moneta commemorativa che celebrasse questo anniversario. La moneta è composta in argento 925/1000, ha un diametro di 32 millimetri e pesa 18 grammi. Presenta inoltre un bordo con godronatura spessa continua. Nella facciata del dritto è rappresentato un soldato italiano al fronte, mentre legge una lettera in un momento di riposo.

Valore della moneta da 5 euro Centenario del Milite Ignoto

In esergo, la scritta “REPUBBLICA ITALIANA” delimitata, in basso, dal tricolore della bandiera italiana; a sinistra, il nome dell’autore “PETRASSI”. Nella facciata del rovescio, invece, c’è una raffigurazione di uno dei due bracieri posti ai lati del sacello del Milite Ignoto che custodisce, all’interno dell’Altare della Patria, un soldato italiano caduto nella Prima Guerra Mondiale a ricordo e commemorazione di coloro che hanno donato la vita in nome dell’Italia e della sua libertà. A destra, a giro, la scritta “MILITE IGNOTO” e le date “1921 – 2021”. In basso, a destra, la “R”, identificativo della Zecca di Roma. In esergo, in fine, troviamo il valore “5 EURO”.

Valore della moneta da 5 euro dedicata al Milite Ignoto

La moneta è stata coniata in soli 5000 esemplari ed è dedicata ai soli collezionisti. La data di messa in vendita, sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano, è il 12 ottobre del 2021, ma è già possibile ordinarla fin da ora. Potrete acquistarla per una cifra di 50,00 euro. Ma data la bassa tiratura della moneta, è probabile che si stia parlando di un investimento sicuro per il futuro. Se sei un collezionista, non dovresti fartela scappare.