CCSNews
2 euro Madre Teresa di Calcutta

Sei appassionato di Numismatica? Allora non lasciarti sfuggire questo fantastico esemplare da 2 euro del 2002!

Spesso la Repubblica Italiana, la Città del Vaticano o qualsiasi altro paese dell’Unione Europea, coniano delle monete che celebrano grandi personaggi o anniversari importanti per la storia. La moneta di cui vogliamo parlarvi oggi è del 2022, ha il valore nominale di 2 euro ed è celebrativa del 25esimo anniversario dalla scomparsa di Madre Teresa di Calcutta.

Anjezë Gonxhe Bojaxhiu, meglio nota con il nome di Madre Teresa, è nata a Skopje, in Macedonia del Nord, il 26 agosto del 1910. È stata una religiosa albanese naturalizzata indiana di fede cattolica, fondatrice della congregazione religiosa delle Missionarie della carità. Nel 1979, per il suo impegno per i più poveri tra i poveri, le venne riconosciuto il Premio Nobel per la Pace. Il 5 settembre del 1997, è scomparsa a Calcutta all’età di 87 anni. Nel 2003 Papa Giovanni Paolo II l’ha beatificata, mentre nel 2015 Papa Francesco l’ha proclamata Santa.

L’anno scorso (2022), in occasione del 25esimo anniversario della sua scomparsa, la Città del Vaticano ha coniato una moneta commemorativa dal valore nominale di 2 euro dedicata proprio a Madre Teresa di Calcutta.

Caratteristiche e valore della moneta dedicata a Madre Teresa di Calcutta

2 euro Madre Teresa di Calcutta

Per materiali utilizzati, peso, misure e facciata del rovescio, questa moneta è assolutamente identica a tutte le altre da 2 euro.

Sulla facciata del dritto troviamo, al centro, una rappresentazione di Madre Teresa di Calcutta che tiene in braccio un bambino e nel giro le scritte “Madre Teresa di Calcutta” e “Città del Vaticano”. In fine troviamo le date 1997 e 2022, la R della Zecca di Roma che ha coniato per conto della Città del Vaticano la moneta e le forme di incisore e scultore.

La tiratura di questa moneta, che ricordiamo non è destinata alla circolazione, è davvero molto bassa. Il che significa che può essere definita come abbastanza rara. Un esemplare in Fior di Conio, venduto inizialmente sui canali ufficiali per 18 euro, adesso già vale intorno ai 30 euro.

Uno in versione Fondo Specchio, venduto in cofanetto, se all’inizio è stato venduto alla cifra di 37 euro, adesso ne vale almeno il doppio.