CCSNews
Valore moneta da 500 Lire Vaticano 1989 – La Vite

Sei in possesso di questa vecchia moneta da 500 Lire? Allora dovresti sapere quanto vale!

Vi ricordate le vecchie 500 Lire? Molti di voi le hanno ancora conservate tra i vecchi cimeli di famiglia! Oggi vogliamo parlarvi proprio di una di quelle monete, più precisamente della moneta da 500 Lire Vaticano 1989 – “La Vite”.

La moneta da 500 Lire Vaticano 1989 – “La Vite” è stata coniata nel 1989 ed è dedicata al lavoro della terra, fonte di vita e di cibo per l’umanità.

Si tratta di una moneta bimetallica, ovvero presenta un interno realizzato con una lega in bronzo e un esterno realizzato con una lega in acmonital. Ha un diametro di 25,8 grammi ed un peso di 6,8 grammi.

Sulla facciata del rovescio troviamo la raffigurazione di una pianta di vite con diversi grappoli d’uva. In basso, verso sinistra, c’è una piccola R che indica la Zecca di Roma. Infine, nella corona esterna argentata troviamo, ad arco e verso l’alto, la scritta in stampatello maiuscolo “CITTA’ DEL VATICANO” e verso il basso il valore nominale L.500.

Valore moneta da 500 Lire Vaticano 1989 – La Vite

Nella facciata del dritto, invece, sull’anello in acmonital troviamo le scritte in stampatello maiuscolo “IOANNES PAVLVS II P.M.” e “AN. XI” seguite dal millesimo di conio “MCMLXXXIX”. Nella parte interna c’è il profilo di Papa Giovanni Paolo II che guarda verso destra, mentre in basso troviamo la firma dell’autore della moneta Enrico Manfrini.

Il valore della moneta 500 Lire Vaticano 1989 – “La Vite”

La 500 Lire Vaticano “La Vite” è stata coniata nel 1989 ed è dedicata al tema della terra, una fonte di vita preziosa per l’intera umanità. È andata fuori corso il 3 gennaio del 2002, quando entrò ufficialmente in vigore l’euro, la moneta che ci accompagna oggi nella vita quotidiana.

Ma quanto vale questo bellissimo esemplare da 2 euro? Stiamo parlando di una moneta piuttosto comune e oggi il suo valore, riferito a una moneta in Fior di Conio, quindi senza il minimo graffio e in perfetto stato di conservazione, è di soli 6 euro.