CCSNews
Valore moneta da 2 Euro Malta 2020 – Giochi

Siete in possesso di questa moneta da 2 euro? Allora dovete sapere qual è il suo valore!

La moneta da 2 Euro Malta 2020 – Giochi fa parte del progetto From Children in Solidarity promosso dal Malta Community Chest Fund, è dedicata ai Giochi ed è stata emessa il 14 dicembre 2020.

Come ben sappiamo, ogni anno le Zecche dei diversi paesi coniano delle monete commemorative in occasione di eventi importanti o per onorare personaggi storici e che hanno lasciato un forte impatto nella storia.

Tutti gli esemplari da 2 euro presentano le stesse caratteristiche per quanto riguarda la facciata principale. Quest’ultima, infatti, presenta il valore nominale della moneta al centro e in grande, ovvero 2 euro e verso destra la mappa dell’Europa attraversata da 6 linee che uniscono le 12 stelle (simbolo della bandiera europea).

Anche per quanto riguarda i materiali utilizzati, tutte le monete da due euro sono coniate nello stesso modo. Sono composte da un interno dorato realizzato con una lega in nichel-ottone e da un bordo esterno argentato realizzato in rame-nichel.

La facciata del dritto è invece diversa per ogni esemplare. La moneta da 2 Euro Malta 2020 – Giochi è caratterizzata dalla rappresentazione dei Giochi tradizionali dei bambini di Malta, come la trottola, le biglie, gli aquiloni, il passju (campana numeri e gessi) e le api della nota canzone per bambini maltese. Verso il basso troviamo l’anno di conio 2020 e verso l’alto la scritta “Malta”.

Valore moneta da 2 Euro Malta 2020 – Giochi

Quanto vale la moneta da 2 Euro Malta 2020 – Giochi?

La moneta da 2 Euro Malta 2020 – Giochi fa parte delle monete commemorative da collezione e oggi ha un valore di circa 8 euro. Valore decisamente superiore a quello nominale!

È possibile trovarla in vendita da privati, sui più noti siti di monete, a prezzi che arrivano anche fino a 20 euro.

Se siete in possesso di una moneta da 2 Euro Malta 2020 – Giochi adesso sapete qual è il suo valore nel mondo della numismatica!

Un’altra moneta che fa parte dello stesso progetto è la moneta da 2 Euro Commemorativi Malta 2019 Natura e Ambiente ed ha un valore di circa 4 euro.