CCSNews
Valore moneta da 2 Euro Bayern Germania 2012

Ti è stata data questa moneta da 2 euro come resto al supermercato? Ecco quanto vale!

Oggi vogliamo parlarvi delle caratteristiche e del valore della moneta da 2 Euro Bayern Germania 2012. L’esemplare è dedicato al Bayern (Baviera, uno Stato Federale della Germania) e al Castello di Neuschwanstein.

La moneta da 2 Euro Bayern Germania è stata emessa il 3 febbraio del 2012 da tutte le cinque Zecche della Germania. Ognuna di quest’ultime ha coniato milioni di esemplari. Parliamo di una totale tiratura di 31 milioni di pezzi. Proprio per questo vi potrebbe capitare di trovare in giro questa comunissima moneta. Magari vi è già stata data come resto al supermercato! Sono stati poi coniati anche altri esemplari dedicati ai soli collezionisti, in versione Proof e in FDC.

Questa moneta da 2 euro è composta da una parte dorata interna e realizzata da una lega nichel-ottone e un bordo esterno argentato realizzato con una lega rame-nichel. Ha un diametro di 27,75 millimetri, uno spessore di 2,20 millimetri e un peso di 8,5 grammi.

Nella facciata del rovescio troviamo la comune faccia di tutte le monete da 2 euro. Il valore nominale scritto in grande e verso destra la raffigurazione di una mamma d’Europa attraversata da sei linee che uniscono le 12 stelle della bandiera europea.

Valore moneta da 2 Euro Bayern Germania 2012

Diversa è invece la facciata del dritto. Su questo lato troviamo la raffigurazione del Castello di Neuschwanstein, un palazzo storicista del XIX secolo su un’aspra collina sopra il villaggio di Hohenschwangau vicino a Füssen, nel sud-ovest della Baviera. Fu commissionato dal re Ludovico II di Baviera come ritiro e in onore di Richard Wagner. Alla destra del castello troviamo una lettera che indica una delle cinque Zecche della Germania e che può essere: A, D, F, G o J. A sinistra invece troviamo la sigla “OE”, che indica l’incisore. Verso il basso troviamo poi la scritta in stampatello maiuscolo “BAYERN”. Infine, nella parte argentata ci sono le 12 stelle che rappresentano l’Unione Europea.

Quanto vale la moneta da 2 Euro Bayern Germania 2012?

La moneta da 2 Euro Bayern Germania 2012 ha un valore differente a seconda della versione e dello stato di conservazione. Quella che ci viene data come resto al supermercato e che quindi è circolata e presenta graffi, vale soltanto quello che è il suo valore nominale, ossia 2 euro.

Quella in FDC, ossia appena uscita dalla Zecca, vale tra i 3,80 e i 4 euro.