CCSNews
5 euro Raffaella Carrà 2023

Tutti attendevano questa moneta e ora eccola qui! Ti conviene affrettarti e comprarla subito!

Come ormai saprete, dallo scorso 7 febbraio sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano è possibile ammirare le monete che fanno parte della collezione numismatica del 2023. Oggi andiamo a vedere quella dedicata alla grande Raffaella Carrà.

Raffaella Maria Roberta Pelloni, pseudonimo di Raffaella Carrà, è stata uno dei personaggi della musica e dello spettacolo italiano più noti, apprezzati e amati degli ultimi decenni. Soubrette, cantante, ballerina, attrice, conduttrice televisiva, autrice televisiva, conduttrice radiofonica e attivista italiana si grande livello, è considerata la regina della televisione italiana.

Il 5 luglio del 2021 si è spenta per sempre all’età di 78 anni, dopo aver lottato per circa un anno con una brutta malattia.

Per rendere onore a lei e al suo ricordo, la Repubblica ha deciso di emettere una moneta speciale a lei dedicata. Andiamo a conoscerla meglio.

Caratteristiche, prezzo e data di uscita della moneta dedicata a Raffaella Carrà

5 euro Raffaella Carrà 2023

Partiamo dalle caratteristiche tecniche della moneta. Essa è bimetallica, con un interno argentato in cupronichel e un esterno dorato in bronzital. La sua forma è poligonale a 16 lati, ha un diametro di 27,50 millimetri e un peso di 9,50 grammi.

Il valore nominale della moneta è di 5 euro, è prenotabile sul sito dell’Istituto Poligrafico dallo scorso 8 febbraio, ma sarà disponibile solo dal prossimo 7 giugno. La tiratura è di soli 15mila esemplari, che costeranno 40 euro l’uno.

Sulla facciata del Rovescio, al centro, troviamo la showgirl italiana in evidenza su un palcoscenico. A sinistra, rispettivamente in alto e in basso, il valore nominale “5 EURO” e “2023”, anno di emissione della moneta. Ad arco, in alto, la scritta “RAFFAELLA CARRÀ”A destra, in fine, la R della Zecca di Roma.

Sulla facciata del Dritto, invece, uno schermo televisivo dal quale esce il busto di Raffaella Carrà. Nel giro, a sinistra, la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”. A destra, in alto, la firma dell’autore “PETRASSI”.