CCSNews
Valore moneta da 500 Lire Vaticano 1983 – Dio che crea l’Universo

Tutti hanno questa moneta da 500 Lire in casa: ma ecco quanto vale!

Andiamo oggi a conoscere una moneta da 500 Lire di Città del Vaticano coniata nel 1983 e che ha come tema la creazione di Dio: 500 Lire Vaticano 1983 – “Dio che crea l’Universo”.

Il bellissimo e significativo esemplare si presenta bimetallico, ovvero è composto da un interno dorato realizzato in Bronzital e una bordo esterno argentato realizzato in Acmonital. Ha un diametro di 28,8 millimetri, uno spessore di 1,8 millimetri e un peso di 6,8 grammi.

Nella facciata del dritto, la moneta presenta la raffigurazione del volto di Papa Karol Józef Wojtyła, rivolto verso una croce, posizionata a sinistra. Nel bordo argentato troviamo la scritta in stampatello maiuscolo “IOANNES PAVLVS II P.M.”, l’anno di Pontificato “A.V” e il millesimo “MCMLXXXIII”.

Valore moneta da 500 Lire Vaticano 1983 – Dio che crea l’Universo

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo al centro la raffigurazione della mano di Dio che tocca una sfera formata da linee e che rappresenta la creazione dell’Universo. In basso al disegno, c’è la firma dell’autore della moneta Nicola Morelli, mentre verso sinistra troviamo un piccola R che indica la Zecca di Roma. Infine, nel bordo argentato troviamo, ad arco e verso l’alto, la scritta in stampatello maiuscolo “CITTA’ DEL VATICANO” e verso il basso il valore nominale della moneta, ossia L. 500.

Quanto vale oggi la moneta da 500 Lire Vaticano 1983 – “Dio che crea l’Universo”.

La moneta da 500 Lire Vaticano – Dio che crea l’Universo è stata coniata nel 1983 con una tiratura di 120 mila esemplari.

Il tema che rappresenta è molto importante: Dio che crea l’Universo. Ma nonostante ci troviamo davanti ad un esemplare davvero bello e significativo, oggi il suo valore non è molto elevato nel mondo della numismatica.

Una moneta da 500 Lire Vaticano – Dio che crea l’Universo, se in Fior di Conio, quindi senza il minimo graffio o segno di circolazione, vale al massimo 6 euro.

Se siete in possesso di questa moneta delle vecchie lire, adesso sapete qual è il suo valore nel mondo del collezionismo!