CCSNews
5 euro argento Sviluppo Demografico

Un investimento da compiere il prima possibile: se desideri questa bellissima moneta ti conviene affrettarti!

Il 7 febbraio scorso il Ministero delle Finanze e dell’Economia italiano ha presentato la collezione numismatica del 2023, anticipando di un giorno la messa in vendita dei primi pezzi della suddetta collezione sul sito dell’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano. Dal primo marzo, invece, tra le altre sarà possibile prenotare quella dedicata allo Sviluppo Demografico.

Abbiamo già conosciuto meglio le bellissime monete che la Repubblica ha dedicato a Diabolik, leggendario personaggio dei fumetti, a Giorgio Armani, fondatore dell’omonima casa di moda, e a Raffaella Carrà, indimenticata regina delle televisione italiana.

Oggi andiamo a vedere come è fatta e quanto vale la moneta in uscita il prossimo 6 luglio e che sarà dedicata allo Sviluppo Demografico in Italia.

Caratteristiche e prezzo della moneta Sviluppo Demografico

5 euro argento Sviluppo Demografico

È senza dubbio une delle monete più belle del 2023 ed è dedicata ai soli collezionisti. Non sarà dunque messa in circolo, ne avrà potere di acquisto, avendo un valore nominale di 5 euro.

Essa è composta in argento 925/1000 e avrà una tiratura di soli 4000 esemplari. Sarà abbastanza rara e quindi i collezionisti e appassionati di numismatica faranno di tutto pur di accaparrarsela.

La moneta ha un diametro di 32 millimetri, un peso di 18 grammi e presenta un bordo con godronatura spessa continua.

Sulla facciata del Rovescio è raffigurato un ramo con un melograno, simbolo di abbondanza e prosperità. Nel giro, foglie di melograno e la scritta “SVILUPPO DEMOGRAFICO”, visibili attraverso l’effetto latenza. A sinistra c’è il valore “5 EURO”, in alto la R della Zecca di Roma, a destra la firma dell’autore “FERRETTI” e in basso “2023”, anno di emissione della moneta.

Sul Dritto invece troviamo l’Italia su cui si evidenziano sagome maschili e femminili che, attraverso l’effetto della latenza, rappresentano lo sviluppo demografico. Nel giro, in fine, la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”.

Se volete acquistarla dovrete collegarvi sul sito della Zecca al mattino del prossimo primo marzo. Una volta prenotata, la potrete ricevere dal prossimo 6 luglio, data di emissione della moneta. Il suo prezzo è di 70 euro, ma esso è destinato a salire nel tempo.