CCSNews
5 euro Primitivo e Orecchiette Puglia 2022

Una moneta bellissima dedicata alla splendida Puglia e ai suoi prodotti tipici!

La Repubblica Italiana come ormai saprete ha creato una raccolta di monete celebrative, dedicando la serie alla “Cultura Enogastronomica Italiana” e la moneta di cui vogliamo parlarvi oggi è dedicata alla Puglia e al Primitivo e Orecchiette.

La Puglia, situata a sud est del Paese, è una delle Regioni che offrono il maggior patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico all’Italia. La Repubblica Italiana ha deciso di dedicare delle monete speciali alle diverse Regioni e ai propri piatti e prodotti tipici della cucina. Quella dedicata alla Puglia, celebra il Primitivo e le Orecchiette.

Caratteristiche della moneta Primitivo e Orecchiette

5 euro Primitivo e Orecchiette Puglia 2022

La moneta fa parte come detto della serie “Cultura Enogastronomica Italiana” e come quelle dedicate alle altre Regioni ha un valore nominale di 5 euro.

Nella facciata del Dritto troviamo i caratteristici Trulli di Alberobello e un caratteristico muretto in pietra a secco pugliese al centro. A destra c’è un albero di ulivo, simbolo della regione Puglia, a sinistra, invece, un Pumo di Grottaglie, uno dei prodotti più rappresentativi dell’artigianato locale. In basso, delle onde stilizzate con un delfino, simbologia ricorrente sugli stateri tarantini, antica moneta pugliese. Completano la facciata la firma dell’autore, la scritta “PUGLIA” e quella “REPUBBLICA ITALIANA”.

Sulla facciata del Rovescio, invece, sono raffigurati alcuni tra i prodotti enogastronomici tipici della regione Puglia, come pane di Altamura, le orecchiette, un ramo d’ulivo e un calice di vino. Compaiono poi elementi decorativi, ispirati da motivi a traforo, in stile romanico pugliese, ripresi dalla cattedra di Sant’Elia della Basilica di San Nicola di Bari. In alto, ad arco, la scritta “SAPORI D’ITALIA”, a destra la R della Zecca di Roma. in fine ci sono la data di emissione 2022 e il valore 5 EURO.

Di questa moneta ne sono stati coniati 15mila esemplari, il 28 giugno del 2022. Sono ancora disponibili sul sito della Zecca e potete acquistarla per 25 euro a pezzo. Se ami la numismatica non puoi certo farti sfuggire questo fantastico esemplare.