CCSNews
5 euro Paolo Rossi

Una moneta speciale dedicata al grande Paolo Rossi: vale già una piccola fortuna!

Ad agosto del 2022, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano ha emesso una moneta rettangolare dal valore nominale di 5 euro, per celebrare i 40 anni dalla vittoria della nazionale italiana di calcio nei campionati mondiali di Spagna 1982. La moneta è dedicata ai soli collezionisti ed è dedicata a colui che è stato il vero simbolo ed eroe di quella spedizione, Paolo Rossi.

L’estate del 1982 sarà ricordata per sempre dal popolo italiano per la vittoria della nazionale di calcio ai campionati mondiali giocati in Spagna. I 22 calciatori selezionati da Enzo Bearzot portarono a Roma la coppa del mondo, la terza della storia per il nostro paese.

Tra tutti, l’uomo simbolo e vero eroe di quella spedizione fu Paolo Rossi, il Pablito nazionale, capace di segnare 6 gol nella competizione e di trascinare i suoi compagni alla vittoria finale.

L’anno scorso, è ricorso il quarantesimo anniversario di quell’impresa e l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano ha voluto celebrarlo coniando una moneta molto particolare. Andiamo a conoscere meglio le sue caratteriste e il suo valore.

Caratteristiche e valore della moneta dedicata all’Italia e a Paolo Rossi

5 euro Paolo Rossi

La moneta è in Argento, rettangolare, e misura 35 x 26,3 millimetri. Il suo peso, invece, è di 18 grammi. Il valore nominale è di 5 euro. Il che significa ovviamente che non è destinata alla circolazione, ma ai soli collezionisti.

Su una facciata troviamo una porta da calcio con un pallone che sta entrando. Lungo i bordi, in alto e a destra, è raffigurata la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”. Compaiono poi la dicitura “ITALIA CAMPIONE DEL MONDO”, l’anno 1982 e tre stelle, dipinte con i colori del tricolore italiano.

Sull’altra facciata, invece, troviamo al centro il grande Paolo Rossi, alle cui spalle si erge un globo terrestre. A sinistra c’è il valore nominale della moneta “5 EURO”, mentre a destra la R della Zecca di Roma e l’anno in cui la moneta è stata coniata (2022). In alto e in basso ci sono poi un totale di 22 stelle, che stanno a rappresentare i 22 calciatori convocati dal CT Bearzot.

Si tratta di una moneta abbastanza rara, essendo stata coniata in soli 6 mila esemplari. Il prezzo di vendita, ad agosto dello scorso anno, è stato di 60 euro. Oggi, terminata sul sito, si può acquistare solo da alcuni privati ed il suo prezzo è lievitato sensibilmente, arrivando, in alcuni casi, a costare anche più di 100 euro.