CCSNews
5 euro Alberto Sordi

Una moneta straordinaria dedicata al grande Alberto Sordi. Se la desideri ti conviene affrettarti!

Lo scorso 20 luglio l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano ha coniato ed emesso una nuova bellissima moneta da collezionismo, che è andata ad arricchire la serie dedicata ai Grandi Artisti Italiani. L’esemplare in questione è stato dedicato al grande Alberto Sordi.

Albero Sordi è considerato come uno dei personaggi dello spettacolo italiano più importanti di sempre. Nato a Roma nel 1920 è stato un attore, regista, comico, sceneggiatore, compositore, cantante e doppiatore italiano, tra gli artisti più grandi della storia del paese. Nel febbraio del 2003, a seguito di complicanze polmonari, si è spento per sempre all’età di 82 anni.

Il 15 giugno del 2020, in occasione del centenario della sua nascita, è stato già emesso un bellissimo francobollo a lui dedicato, che gli appassionati di Filatelia non hanno tardato ad accaparrarselo.

Il 20 luglio del 2022, invece, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano ha coniato una bellissima moneta, sempre dedicata a lui, che è andata ad arricchire la serie dedicata ai Grandi Artisti Italiani. Andiamo a vedere insieme come è fatta e a quanto ammonta il suo valore.

Caratteristiche e valore moneta Alberto Sordi

5 euro Alberto Sordi

Partiamo con il dire che si tratta di una moneta dal valore nominale di 5 euro, il che significa che è dedicata al solo collezionismo, non essendo spendibile nel commercio. Ha un diametro di 27,5 millimetri ed un peso di 9,5 grammi. Presenta un bordo poligonale a 16 lati ed è composta all’interno in cupronichel e all’esterno in bronzital.

Nella facciata del dritto è raffigurato un ritratto dell’attore Alberto Sordi all’interno di una pellicola cinematografica. Nel giro, la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”.

Nella facciata del rovescio, invece, sono raffigurati un ciak, una cinepresa e una pellicola. In alto troviamo l’anno di coniazione, il 2022, mentre più in basso il valore nominale (5 EURO) e la firma dell’autore (Momoni). Nel giro, in fine, la scritta “Alberto Sordi”.

Al momento è ancora disponibile sul sito ufficiale della Zecca di Stato, acquistabile ad un prezzo di 30 euro a esemplare. La moneta ha una tiratura di soli 10.000 pezzi.