CCSNews
Valore moneta da 5 euro 150° Anniversario dell’invenzione del telefono di Antonio Meucci

Vale già una piccola fortuna! Meglio dare un’occhiata a questa moneta del 2021!

Ogni anno la Zecca di Stato dedica particolari e bellissime monete commemorative a eventi importanti o personaggi di spicco della storia del nostro paese. Oggi vogliamo mostrarvi una moneta prossima all’uscita, che fa parte della collezione 2021: 5 euro 150° Anniversario dell’invenzione del telefono di Antonio Meucci.

Come si ben capisce dal nome, è dedicata al 150° anniversario dall’invenzione del primo telefono creato dal noto inventore italiano Antonio Santi Giuseppe Meucci, nato il 13 aprile del 1808 e scomparso il 18 ottobre del 1889.

La moneta da 5 euro 150° Anniversario dell’invenzione del telefono di Antonio Meucci è composta in Rame, ha un diametro di 32 millimetri, un peso di 15 grammi e presenta un bordo VIROLA SCALLOPS.

Nella facciata del dritto troviamo la raffigurazione del ritratto di Antonio Meucci, ispirato a un’incisione di Giovanni Cantagalli pubblicata nella rivista “L’Illustrazione Italiana” del 1889 (Biblioteca del Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari, Firenze). Dietro l’inventore, sullo sfondo, compare il disegno stilizzato di un Telettrofono, il primo apparecchio telefonico inventato da Meucci. Infine, in basso ci sono la scritta in stampatello maiuscolo “ITALIA” e la firma dell’autore della moneta “A. MASINI”.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo un disegno ispirato al vecchio gettone telefonico: un telefono d’epoca usato negli anni Settanta fino ai primi anni Novanta. Al centro dell’apparecchio c’è il disco combinatore con il logogramma @, simbolo di internet, e le onde elettromagnetiche. Nella parte alta della moneta è riportato l’anno di emissione 2021, mentre in basso ci sono la scritta in stampatello maiuscolo “150° DEL TELEFONO” e il valore nominale della moneta, ossia 5 EURO. Infine, troviamo una piccola R che indica la Zecca.

Valore moneta da 5 euro 150° Anniversario dell’invenzione del telefono di Antonio Meucci

Il valore della moneta da 5 euro 150° Anniversario dell’invenzione del telefono di Antonio Meucci

La moneta da 5 euro 150° Anniversario dell’invenzione del telefono di Antonio Meucci verrà resa disponibile a partire dal 30 agosto 2021 con una tiratura di soli 3.000 esemplari, in confezione coincard.

Al momento risulta esaurita sul sito ufficiale del Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, ma è stato possibile prenotarla per un prezzo di 25 euro.

Coloro che sono riusciti ad accaparrarsela, l’hanno già rimessa in vendita sui siti più conosciuti di monete a prezzi che arrivano fino a 150 euro. Vista la bassissima tiratura, è molto probabile che in pochi anni questa moneta raggiunga valori davvero considerevoli!