CCSNews

11 Oggetti di casa che devono essere cambiati più spesso di quanto pensi (Accumulano batteri e sporco!)

La pulizia della casa è fondamentale per mantenere la propria abitazione curata, sistemata e ordinata. Ci sono oggetti della casa che, però, accumulano sporco molto più in fretta e in maggiore quantità, rispetto agli altri. In questa gallery vi mostriamo 11 oggetti che necessitano di una pulizia accurata più spesso, o proprio di essere cambiati. Vediamo quali sono e perché.

SPUGNA DA BAGNO O DA DOCCIA

Le spugne utilizzate per la propria pulizia, sia che esse siano utilizzate sotto la doccia o in una vasca da bagno, sono molto a rischio. L’umidità dovuta all’ambiente in cui vengono utilizzate favorisce lo sviluppo di germi e batteri. Per tale motivo è necessario sostituirle ogni tre settimane circa.

ASCIUGAMANI

Gli asciugamani corrono il rischio di generare muffa al loro interno a causa dell’umidità. Per tale motivo è necessario sostituirli dopo tre o quattro utilizzi.

TAPPETI DEL BAGNO

Come gli asciugamani anche i tappeti del bagno possono sviluppare della muffa. Si consiglia quindi di sostituirli ogni due settimane circa.

SPAZZOLINI DA DENTI

Il cibo residuo e l’ambiente umido, causano spesso il formarsi di germi e batteri. Come consigliano i dentisti, sarebbe opportuno sostituire il proprio spazzolino da denti ogni due o tre mesi.

LENZUOLA

Notte dopo notte, durante il sonno, rilasciamo moltissime cellule morte, che insieme al sudore finiscono per sporcare le lenzuola. Si consiglia pertanto di cambiarle ogni due settimane.

MATERASSI

Sporco e sudore finiscono per rovinare i materassi durante gli anni. Per salvaguardarli al meglio si consiglia di girarli due o tre volte all’anno dal lato opposto, e infine sostituirli ogni 10 anni circa.

FEDERE

Le federe dei cuscini portano alla lunga alla formazione di germi e batteri. Per un igiene del viso, soprattutto per chi ha una pelle delicata, si consiglia di sostituirle di settimana in settimana.

CUSCINI

Sia per motivi di igiene, ma anche per garantire a se stessi un buon riposo, i cuscini andrebbero sostituiti ogni due anni circa.

SACCHE PER BIANCHERIA

Nonostante le sacche per biancheria vengano lavate spesso con lo stesso carico di vestiti nella lavatrice, esse finiscono per sporcarsi ugualmente. Per tale motivo è altamente consigliato di lavarle separatamente di tanto in tanto.

PENNELLI PER TRUCCO

Per salvaguardare al meglio i pennelli per trucco è necessario pulirli per bene ogni due o tre settimane. Dopo due anni è però consigliato di sostituirli con dei nuovi.

SPUGNA DA CUCINA

I grassi e i residui di cibo, lavaggio dopo lavaggio, finiscono per rimanere intrappolati all’interno delle spugne da cucina. Questo favorisce il proliferare di germi e batteri. Poiché il loro impiego è legato agli oggetti con cui mangiamo, è necessario sostituirle dopo una o massimo due settimane.