CCSNews
consigli per risparmiare, un salvadanaio

Consigli per risparmiare ulteriormente anche in estate! Non ci avresti mai pensato!

I consigli per risparmiare non bastano mai. Ecco alcune idee per cercare di sprecare denaro e fare respirare il portafogli.

Consigli per risparmiare, si parte dalla casa

Arriva la primavera e con essa alcuni consigli per risparmiare sulle spese di casa. Tra poco si spegneranno anche i riscaldamenti e quindi un costo in meno da pesare sul bilancio familiare. In merito a questo, è bene dire che se la mattina si aprono le finestre e si fa entrare il caldo dei raggi del sole, la casa resterà calda tutta la giornata, che ancora non dispiace, sopratutto nelle ore serali.

Con il caldo si mangia di meno, quindi preferire cibi di stagione in particolare frutta e verdura. Creare un piccolo orto in giardino/terrazzo, fa risparmiare parecchio e poi dà molta soddisfazione preparare ciò che si è prodotto. Con l’arrivo delle belle giornate è anche più semplice uscire, quindi cercare di prestare attenzione alle promozioni dei prodotti e dove comprarli. Ma senza fare troppi chilometri, altrimenti ciò che si risparmia sulla spesa, si spende di benzina.

Consigli per risparmiare, diminuire le spese superflue

consigli per risparmiare, la paytv

Gli abbonamenti come piattaforme, paytv e similari possono essere una spesa spesso eliminabile. Ormai con le temperature più calde è sicuramente meglio andare a fare dello sport all’area aperta. Uscire di casa e passeggiare, riscoprire i lungomare o i parchi comunali, fa bene alla salute, al portafoglio e alla serenità.

Anche il costo delle asciugatrici è una spesa inutile. Basta stendere, dove possibile, i panni al sole, questo garantirà una riduzione sulla bolletta dell’energia. E poi, asciugare il bucato con i raggi del sole, li rende caldi e facile anche stirare, anche con le mani stesse, in alcuni casi. Infine attenzione anche al risparmio dell’acqua, meglio se possibile riciclarla, visto che sono previsti aumenti in bolletta in molte città.

Abbigliamento, scarpe ed elettronica

Attenzione a cosa si compra sia come abbigliamento che scarpe. Comprarli di scarsa qualità potrebbe essere controproducente. Magari quell’acquisto dura poco ed occorre ricomprarlo più volte nella stessa stagione. Quindi è meglio un prodotto di qualità e durata migliore. E se occorrono prodotti di elettronica o elettrodomestici, assicurarsi di comprare sempre prodotti a risparmio energetico e di elevata classe.