Per incentivare alcune vendite di prodotti e avere guadagni maggiori, spesso e volentieri, gli operatori dei supermercati ricorrono a delle strategie di marketing.
Inganni per vendere, le strategie dei supermercati
Tutti, almeno una volta nella vita, hanno fatto la spesa al supermercato. Dove tutti i prodotti sono messi a disposizione dei clienti. Anche se a causa del caro vita, è sempre meglio fare attenzione alle promozioni. Proprio queste ultime convincono i consumatori che spesso decidono di andare in un supermercato, piuttosto che un altro, attirati dalle offerte.
Attenzione anche al tre per due, che spinge a comprare più prodotto di quello che in realtà necessitiamo. Anche il “prendi due e paghi uno” induce il cliente a pensare di risparmiare sull’acquisto, anche se il prodotto il più delle volte va a finire nelle scorte casalinghe e alleggerire il bonus spesa per chi lo riceve.
Inganni per vendere, il posizionamento tra i reparti
Mentre si passeggia tra i vari corridoi del supermercato ci sono delle isole in cui i prodotti sono messi apposta specificatamente per attirare l’attenzione dei clienti. Non è detto che siano in promozione, a volte sono messi lì solo per spingere le vendite. Oppure semplicemente si stratta di una novità da presentare ai clienti e la si mette in evidenza nel posto più visibile e raggiungibile.
Il posizionamento all’interno di un supermercato è davvero importante. Avete mai fatto caso che dolciumi e caramelle sono sempre nei ripiani più bassi? Del resto i consumatori di quei prodotti sono proprio i più piccoli, quindi occorre metterli in posti quanto più accessibili a loro.
Shrinkflation, stesso prodotto ma confezione più piccola
Arriva anche nei supermercato lo shrinkflation. Si tratta di confezioni con minor quantità di prodotto, allo stesso prezzo del formato precedente (più grande). Si maschera come “cambio confezione“, ma in realtà il prezzo rimane uguale, e il contenuto diminuisce. Un trucchetto usato da molte aziende per aumentare il guadagno.