CCSNews
Caratteristiche del francobollo Vittorio De Sica

120 anni dalla nascita del grandissimo Vittorio De Sica: il francobollo emesso per l’occasione è un vero spettacolo!

Ecco un altro pezzo straordinario di filatelia, emesso solo un giorno fa dall’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano: il francobollo Vittorio De Sica.

Come sapete, l’Istituto Poligrafico e Zecca di Stato italiano emette, più volte durante l’anno solare, dei francobolli, delle monete o delle banconote celebrative dedicate a particolari avvenimenti o a personaggi di spicco della storia del nostro paese. Ieri, venerdì 27 agosto 2021, è toccato al grande Vittorio De Sica.

Vittorio De Sica è nato a Sora, in provincia di Frosinone, il 7 luglio del 1901. È considerato uno dei più grandi attori e registi della storia del cinema italiano e ha ricevuto un grandissimo successo anche all’estero. Il suo esordio, a soli 16 anni, è arrivato nel film Il Processo Clèmenceau, nel 1917. Elencare tutti i film di successo nei quali ha recitato sarebbe quasi impossibile. Basti menzionare quelli che gli sono valsi il premio Oscar nella categoria di miglior film in lingua straniera. Questi sono: Sciuscià, Ladri di biciclette, Ieri, oggi, domani e Il giardino dei Finzi Contini.

È morto il 13 novembre 1974, all’età di 73 anni, all’ospedale di Neuilly-sur-Seine. De Sica non è sopravvissuto ad un intervento che stava subendo per eliminare un tumore che lo aveva colpito ai polmoni. Come ha raccontato suo figlio Christian De Sica, essendo comunista, Vittorio De Sica non ha ricevuto un funerale particolarmente fastoso.

Caratteristiche del francobollo Vittorio De Sica

Il francobollo dedicato a Vittorio De Sica

Quest’anno si è celebrato il 120esimo anniversario della nascita di Vittorio De Sica. Per l’occasione si è deciso di emettere un francobollo celebrativo che si andrà ad aggiungere alla serie tematica “Le Eccellenze italiane dello spettacolo”.

Così come per tutti gli altri francobolli appartenenti a questa serie, anche quello di Vittorio De Sica presenta una pellicola cinematografica, al cui interno è raffigurato un ritratto del personaggio in questione. In alto c’è una riproduzione di un autografo, mentre in basso ci sono la leggenda “VITTORIO DE SICA”, “1901 – 1974”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Questo francobollo ha una tiratura di 200.000 esemplari, divisi in fogli da 45 pezzi ognuno.