CCSNews
Francobollo Palermo Football Club

120 anni del Palermo Calcio: il francobollo rosanero è un vero spettacolo! Ecco quanto vale!

Continua il nostro viaggio alla scoperta della collezione filatelica italiana del 2020. oggi vogliamo parlarvi del francobollo dedicato al Palermo Football Club, in occasione del 120esimo anniversario dalla sua fondazione.

Il Palermo Football Club, più semplicemente noto come Palermo, è una società calcistica italiana con sede nella città di Palermo. Milita attualmente in Serie C, terza divisione del campionato italiano di calcio, meglio nota come Lega Pro.

Fondata nel 1900, Il Palermo Football Club è la prima squadra del Mezzogiorno d’Italia e sesta d’Italia per anzianità tra i club oggi attivi. il Palermo conta 29 partecipazioni al campionato di Serie A a girone unico. Ha raggiunto i migliori risultati sportivi negli anni duemila, durante i quali ha chiuso tre edizioni del campionato di Serie A al quinto posto (di cui due consecutive) ed è arrivato sino agli ottavi di finale della Coppa UEFA 2005-2006.

Annovera in bacheca una Coppa Italia di Serie C vinta nel 1992-1993. Riguardo alle partecipazioni alle coppe europee, il club conta cinque stagioni in Coppa UEFA/Europa League.

Nel 2020, in occasione del centoventesimo anniversario dalla sua fondazione, il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di rendergli onore emettendo un francobollo alla società dedicato. Andiamo a vedere come è fatto.

Caratteristiche, valore e tiratura del francobollo

Francobollo Palermo Football Club

La data di emissione del francobollo è stata il primo novembre del 2020. Si tratta di un francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica “lo Sport” e dedicato al Palermo Football Club S.p.A., nel 120° anniversario della fondazione.

La vignetta raffigura, in grafica stilizzata, lo Stadio Comunale Renzo Barbera di Palermo, noto anche con il nome “La Favorita”, su cui si evidenziano due silhouette di giocatori in azione di gioco i cui profili, irregolari, richiamano le incisioni rupestri preistoriche delle grotte palermitane dell’Addaura.

In alto, rispettivamente a destra e a sinistra, sono presenti il profilo di un’aquila, simbolo della squadra palermitana, e il logo del Palermo Football Club. Completano il francobollo la leggenda “120° ANNIVERSARIO PALERMO CALCIO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il francobollo è stato emesso in 400mila esemplari e oggi può essere acquistato per circa 2,00 euro.